Rispettando le previsioni dei sondaggi, Nayib Armando Bukele Ortez ha vinto le elezioni presidenziali in El Salvador. Le elezioni si sono svolte la scorsa domenica – 3 febbraio 2019 – e, fra gli oltre 5 milioni di salvadoregni sono stati chiamati a votare, circa 2,6 milioni si sono presentati alle urne. Candidato della GANA (Gran Alianza por la Unidad Nacional), Bukele ha ottenuto il 53,02% dei voti; grazie a questo risultato, non si è reso necessario un secondo turno elettorale.
Nayib Bukele: la fine di uno storico bipartismo
La vittoria di Nayib Bukele rappresenta un evento storico per il Paese centroamericano; ciò perché, dopo oltre 30 anni, si interrompe il bipartismo segnato dall’alternanza al potere di due partiti: il Frente Farabundo Martí para la Liberación Nacional (FLMN) e l’Alianza Republicana Nacionalista (ARENA). I candidati di questi due partiti, Juan Carlos Calleja (FLMN) e Hugo Roger Martínez Bonilla (ARENA), hanno ottenuto rispettivamente il 31,77% e il 14,41% dei voti.
Nayib Bukele: chi è il nuovo presidente
Uomo d’affari di origine palestinese ed ex sindaco di San Salvador, Bukele si è presentato alle elezioni come “il candidato del cambiamento”; sin dall’inizio ha evitato di aderire a un’ideologia, di sinistra o di destra che fosse. Nayib Bukele è diventato molto popolare grazie a un’efficace campagna elettorale; quest’ultima si è dimostrata vincente nonostante l’espulsione dall’FLMN nel 2017, a seguito delle accuse del relativo Tribunal de Ética di aggressione verbale, di promuovere le divisioni interne e di atti diffamatori nei confronti del partito. Egli ha sempre negato tali accuse e, di conseguenza, ha deciso di candidarsi alle elezioni politiche alla guida della GANA.
Nayib Bukele: le prossime sfide
Bukele ha puntato il proprio programma sulla lotta a corruzione, povertà e violenza. In particolare, ha promesso esenzioni fiscali per le centomila famiglie salvadoregne più povere; tali esenzioni saranno pagate dai proventi della lotta alla corruzione. Per portare avanti tale programma, Nayib Bukele dovrà fare i conti con l’Asamblea Legislativa, composta prevalentemente dall’opposizione (oltre l’85%), almeno fino alle prossime elezioni legislative del 2021.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it