Ascolti Sanremo 2009-2019: share medio prima e seconda serata

Ascolti Sanremo. Anche lo share della seconda serata è in leggero calo rispetto all’anno scorso, ma rimane meglio di quello degli anni 2000

sanremo 2019 ascolti sanremo
Ascolti Sanremo 2009-2019: share medio prima e seconda serata

La seconda serata del Festival di Sanremo si è conclusa mettendo a segno uno share del 47,3%. Sono stati 9 milioni e 144 mila gli spettatori ad assistere secondo l’Auditel.

Più nello specifico nella prima parte della serata lo share è stato del 46,3%, e nella seconda del 51,9%.

Un anno fa la seconda serata era stata vista da più persone, 9 milioni e 600 mila, per uno share del 47,7%, 46,5% per la prima parte e 52,8% per la seconda.

Si è trattato quindi di un calo più limitato rispetto a quello verificatosi nella prima serata, quando si è scesi dal 52,1% al 49,5%, con 1,6 milioni in meno di spettatori.

Tuttavia l’edizione del 2018 rappresenta un record nella storia degli ultimi 10 anni del Festival. Facendo un confronto più ampio questa edizione non sta sfigurando. La prima serata ha avuto uno share analogo a quello del 2011, del 2015 e del 2016, quando vi era Conti a presentare.

Ed è interessante anche il confronto tra le seconde serate

Ascolti Sanremo, come sta andando l’edizione 2019 rispetto alle altre

Si deve fare un confronto con il 2015 quindi per vedere un miglioramento. Quell’anno in fatti si arrivò solo al 41,7%.

Molto peggio andò nel 2014 con solo il 34%, mentre il 2013 i risultati con il 45,6% erano stati decisamente migliori

Sotto il 40% si rimase poi nel 2012. In generale dal 2000 in poi la seconda serata ha sempre avuto una audience peggiore dell’attuale.

Il 46,3% di share della seconda serata è inferiore di poco anche al 46,6% del 2017, ma rispetto al 2016, quando si arrivò al 49,9% il peggioramento è stato maggiore.

Possiamo quindi dire che anche se su livelli inferiori quest’anno prosegue quella ripresa degli ascolti rispetto al decennio scorso che hanno già caratterizzato le scorse edizioni.

Lo stesso può dirsi anche per i dati della prima serata, in fondo, che sono su livelli analoghi a quelli di 2012, 2015, e 2016.

Tuttavia i record, superiori anche al 60%, degli anni ’80 rimangono lontani. E sembra probabile che lo rimarranno per sempre.

Troppe le alternative, sia sulla TV digitale, sia su internet, alla tradizionale kermesse sanremese

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it