Pensioni ultime notizie: torna l’Imu con Quota 100, Di Maio smentisce

Sul tema pensioni ultime notizie guardano all’alert del Fondo Monetario Internazionale, che critica Quota 100 e chiede il ritorno dell’Imu.

Pensioni ultime notizie: torna l'Imu
Pensioni ultime notizie: torna l’Imu con Quota 100, Di Maio smentisce

Dopo la commissione UE ci ha pensato anche il Fondo Monetario Internazionale a comunicare basse stime di crescita del Pil per l’Italia. Sulle pensioni ultime notizie non possono non guardare ai dati recentemente emersi, che vedono l’Italia praticamente ferma rispetto al resto d’Europa sul fattore crescita. Anche il Fondo monetario internazionale non vede prospettive rosee per il nostro Paese, visto che per i prossimi 5 anni la crescita del Pil sarà sempre sotto l’1%.

Pensioni ultime notizie: stime di crescita basse per l’Italia

I dati sono diffusi nel report Article IV improntato sull’economia italiana. Le stime di crescita parlano di uno 0,6% per il 2019, che diventa 0,9% nel 2020, ma senza toccare il punto percentuale. Infatti poi si riscende allo 0,7% nel 2021 e allo 0,6% nel 2022. Percentuale che resta invariata anche nel 2023. Il Fondo Monetario Internazionale critica anche le misure dell’attuale governo e soprattutto Quota 100, rea di aumentare la spesa pensionistica e di creare un’emorragia di posti di lavoro. Il consiglio? Combattere l’elusione dell’Iva e far tornare l’Imu sulla prima casa.

Pensioni ultime notizie: Fmi vuole il ritorno dell’Imu

Infatti, tra i suggerimenti proposti, l’FMI parla di ritorno dell’Imu sulla prima casa. E in particolare consiglia di tagliare il cuneo fiscale “e tassare la prima casa”. Per poi continuare proponendo un “allargamento della base fiscale”, che comprende una lotta all’evasione fiscale e soprattutto all’elusione dell’Iva. Critica qualsiasi tipo di condono fiscale e suggerisce di razionalizzare al massimo la spesa fiscale. Poi paventa la minaccia di uno spread che ancora non è dissipata e che potrebbe contribuire a far avvicinare gli spettri mai lontani della recessione, qualora la crescita – già bassa di per sé – dovesse rallentare ulteriormente.

Pensioni ultime notizie: Fmi su Quota 100 e reddito di cittadinanza

Le critiche dell’Fmi non risparmiano neppure Quota 100 e il reddito di cittadinanza. Se quest’ultimo è considerato di fatto un disincentivo al lavoro nel Meridione, ma anche un regalo al Sud stesso visto che il costo della vita è più basso rispetto al Nord, Quota 100 è fonte di nuove preoccupazioni. “Aumenterebbe il numero di pensionati, nonché la già elevata spesa pensionistica”. Inoltre “ridurrebbe la partecipazione alla forza lavoro e la crescita potenziale”.

Pensioni ultime notizie: Di Maio risponde a Fmi

Il vicepremier Luigi Di Maio ha risposto al Fondo Monetario Internazionale con un post su Facebook. “Abbiamo già smentito tante voci in soli sette mesi e nel corso del 2019 smentiremo anche il Fondo Monetario Internazionale”. Chi ha affamato popoli per decenni, appoggiando politiche di austerità che non hanno ridotto il debito, ma hanno solo accentuato divari, non ha la credibilità per criticare una misura come il reddito di cittadinanza, un progetto economico espansivo di equità sociale e un incentivo al lavoro”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it