Sondaggi elettorali EMG, prosegue il calo del M5S
Sondaggi elettorali EMG, la maggioranza è in calo soprattutto a causa dell’arretramento del Movimento 5 Stelle. Ma rimane sopra il 55%
La maggioranza è vista in arretramento secondo l’ultimo dei sondaggi elettorali di EMG.
Come in altre occasioni più che altro è responsabilità del decremento del Movimento 5 Stelle.
Il partito di Salvini perde qualche decimale, ma il MoVimento Di Maio è dato in maggiore difficoltà con un -0,7%. Nel complesso la maggioranza rimane comunque vasta, e a quanto pare compatta.
Lo si vede dalla domanda sulla concessione dell’autorizzazione a procedere per il caso Diciotti. A dispetto delle tensioni anche interne al movimento il 62% dei suoi elettori è favorevole a negare l’autorizzazione, e risulta quindi in linea con la posizione della Lega.
Le cui scelte soprattutto sul campo dell’immigrazione raccolgono quindi un consenso trasversale.
All’opposizione piccoli progressi di PD e Forza Italia, che però rimangono sempre su livelli inferiori a quelli delle elezioni di marzo 2018 o a quelli che storicamente li caratterizzavano.
Ma vediamo i numeri, raccolti su un panel telematico di 1800 soggetti
Sondaggi elettorali EMG, la maggioranza arretra del 0,9%
La coalizione di governo scivola al 55,2%, perdendo lo 0,9%. Si tratta dell’esito della perdita di due decimi da parte della Lega, che ora è al 30,1%, e dello 0,7% da parte del Movimento 5 Stelle, che si ritrova al 25,1%.
Soprattutto nel caso della Lega va detto che è tra le percentuali più basse tra quelle attribuite dai vari istituti al partito.
All’opposizione Forza Italia avanza di mezzo punto, andando al 9,7%, mentre rimangono fermi Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia rispettivamente al 4,5% e 0,8%. Totalmente l’opposizione di centrodestra è al 15%, in crescita dello 0,5%
Anche il PD guadagna lo 0,5% ed è al 18,7%, di fatto allo stesso punto di 11 mesi fa. Tra gli alleati +Europa rimane stabile al 3%, mentre gli altri partiti di centrosinistra come PSI, Sinistra Italiana, MDP, Civica Popolare, ecc, appaino in arretramento di tre decimi al 4%.
Globalmente l’opposizione di centrosinistra cresce di due decimi al 25,7%
In leggerissimo avanzamento sia Potere al Popolo, al 2%, che i partiti minori, al 2,1%
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it