In Serie A si riapre la lotta salvezza. La situazione aggiornata

In Serie A si riapre la lotta salvezza aggiornata. La situazione. In attesa che termini il 23° turno, la Serie A vede ufficialmente riaprirsi il discorso…

In Serie A si riapre la lotta salvezza. La situazione aggiornata
In Serie A si riapre la lotta salvezza. La situazione aggiornata

In attesa che termini il 23° turno, la Serie A vede ufficialmente riaprirsi il discorso salvezza. Le partite che hanno visto scendere in campo le squadre in bilico, hanno portato tutte quante ad alcuni scossoni forse inaspettati fino a qualche giornata fa.

Questo weekend ha certificato il buio totale di Empoli e Udinese, in attesa del Cagliari che giocherà stanotte a San Siro vedendosela contro il Milan. Vittoria importantissima del Frosinone, pari del Bologna. Chievo sempre più verso la Serie B.

Lotta salvezza Serie A: Frosinone stoico, Udinese in bilico perenne

Il risultato più importante è sicuramente quello del Frosinone, che ha espugnato Marassi battendo la Sampdoria grazie al gol decisivo di capitan Ciofani. La voglia di riprendersi è tanta per i ciociari, che devono però iniziare a vincere anche in casa. Infatti i successi dei laziali in questo campionato sono arrivati tutti in trasferta e il Frosinone è rimasta l’unica squadra senza vittorie tra le proprie mura amiche nei top 5 campionati europei.

Male, anzi malissimo l’Udinese. I friulani hanno perso in casa del Torino, puniti dal centro di Ola Aina in una partita pazza nella quale De Paul ha sbagliato un altro rigore, dopo quello di qualche mese fa che costò poi l’esonero a Velazquez. Stavolta potrebbe essere Nicola a saltare, che da quando è in sella alla panchina bianconera ha ottenuto soli due successi in tre mesi, tutti alla Dacia Arena. Da capire le intenzioni della famiglia Pozzo, ma per l’ex mister del Crotone queste saranno ore molto calde, con la sua panchina che potrebbe aver perso tutte le viti.

Lotta salvezza Serie A: il Bologna ritrova Destro, alla SPAL non trovano pace

Il Bologna ha impattato nel lunch match casalingo contro il Genoa, nel quale i felsinei hanno ritrovato Mattia Destro, rigenerato dalla cura Mihajlovic, lanciato titolare e a segno dopo quasi un anno di distanza dall’ultima volta. Il gol di Lerager ha poi fissato il risultato sul pareggio, che però può essere considerato segno di continuità per gli emiliani, reduci dal successo di San Siro contro l’Inter nello scorso weekend.

La rimontona di due settimane fa nel derby del Tardini contro il Parma avrebbe dovuto indicare la via alla SPAL, ma così non è stato. I ferraresi hanno perso nel pomeriggio in casa dell’Atalanta, venendo rimontati dopo esser passati in vantaggio grazie al classico gol dell’ex di Petagna. Ora la zona retrocessione si riavvicina: la squadra gioca bene ma quel che manca è la continuità nei risultati.

Lotta salvezza Serie A: Empoli e Chievo a picco

Chi sta peggio – insieme all’Udinese – sono Empoli e Chievo.

La cura Iachini sembrava aver fatto risorgere l’Empoli, piombato poi in una crisi che dura ormai da inizio dicembre. All’Olimpico contro la Lazio si è vista una squadra capace di tener testa anche ad avversari più forti di lei, ma manca sempre quel qualcosa in avanti, dove Caputo non può reggere da solo il peso di un intero reparto ogni settimana.

Situazione probabilmente compromessa per il Chievo, uscito con le ossa rotte dalla sfida casalinga contro la Roma e sempre più ultimo. La zona salvezza dista il doppio dei punti attuali (penalizzazione esclusa), ergo serve un mezzo miracolo soltanto per avvicinarsi alle altre contendenti per la permanenza in massima serie.

Lotta salvezza Serie A: prossimo turno tosto, c’è uno scontro salvezza importantissimo

Il prossimo turno per le squadre impegnate nella lotta salvezza è quasi proibitivo. Il Cagliari ospiterà il Parma, la SPAL la Fiorentina e l’Empoli il Sassuolo. In trasferta ci andrà il Bologna, che farà visita alla Roma. Poi c’è l’importantissimo scontro diretto tra Udinese e Chievo, che possiamo già definire come ultima spiaggia per entrambe.

Comunque vada a finire, la lotta per la permanenza si è ufficialmente riaperta. In Serie A c’è vita anche oltre la zona Europa.

Classifica zona salvezza:

SPAL 22; Cagliari 21; Udinese 19; Bologna, Empoli 18; Frosinone 16; Chievo 9.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it