Dolci di Carnevale 2019: senza glutine, con bimby o al forno, le ricette

I dolci di Carnevale 2019: fritti e al forno; senza glutine o realizzati con il mitico bimby, sono la parte più dolce della festa più divertente dell’anno

Dolci di Carnevale 2019 senza glutine, con bimby o al forno, le ricette
Dolci di Carnevale 2019: senza glutine, con bimby o al forno, le ricette

Migliori dolci per Carnevale 2019


I dolci di Carnevale 2019 fritti, al forno, senza glutine o fatti con l’aiuto del mitico robot da cucina: il Bimby, sono un must dei festeggiamenti della festa più bizzarra dell’anno: il Carnevale.

Le feste di Carnevale sono occasione di divertimento esagerato e di grande mangiate sin dal Medioevo. Da allora, il Carnevale è il tempo delle scorpacciate in compagnia e delle danze infinite; è un momento di spasso e di baldoria.

Dolci di Carnevale: fritti, al forno o rigorosamente senza glutine

Sono tante le ricette dei dolci di Carnevale che si possono adattare per chi di glutine non vuole sapere: le chiacchiere, per esempio. Questi dolcetti saporiti e fragranti sono il dolce per eccellenza della festa più divertente dell’anno.

Le chiacchiere – o anche dette bugie, frappe, fiocchetti, cenci, meraviglie di Carnevale, denominate diversamente a seconda della regione – sono un dolce che si tramanda da secoli, molto probabilmente dall’epoca romana.

Croccanti e appetitose, fritte o al forno, rigorosamente ricoperte di zucchero si possono realizzare anche senza glutine. La ricetta delle chiacchiere senza glutine è semplicissima:

Se non volete friggerle, un’alternativa più leggera alla cottura classica è quella di passarle in forno a 170°C per circa 20 minuti.

Dolci di Carnevale 2019: castagnole e tante altre ricette gluten free

Moltissimi sono i prodotti tipici della festa più divertente dell’anno: il Carnevale. Soffici e deliziose le castagnole ripiene (o anche zeppole, favette o tortelli), probabilmente di origine romagnola, sono un dolce carnevalesco diffuso in tutta Italia.

Durante il Medioevo, le castagnole erano protagoniste di una bizzarra tradizione: i famosi “scherzi da prete“. Per riempire la chiesa di risate si lanciavano dall’altare salsicciotti e castagnole. Lo scopo era rallegrare gli animi prima della tristezza della lunga Quaresima.

Piccoli e deliziosi bocconcini di pasta fritta, fragranti fuori e morbidi dentro, farciti con crema pasticcera o cioccolato, rotolati nello zucchero, sono un peccato di Carnevale a cui non si può rinunciare. Ecco la ricetta per realizzare le castagnole senza glutine:

Dolci tipici di Carnevale: cicerchiata, pignolata, corona di Santa Rita o semplicemente struffoli…

Un altro dolce tipico del Carnevale è la cicerchiata, una specialità radicata nella tradizione gastronomica del centro Italia, simile agli struffoli napoletani. La cicerchiata – o pignolata o anche corona di Santa Rita – sono palline di pasta fritte legate con il miele, a cui si dà la forma di una ciambella o di un cono.

Semplice da realizzare, anche nella versione senza glutine, basta sostituire la farina 00 con quella di riso nell’impasto. La ricetta:

Dolci di Carnevale 2019 con il Bimby: sanguinaccio, arancini carnevaleschi, coriandoli e stelle filanti. Le ricette

Il sanguinaccio è una antica ricetta contadina che si realizzava e aromatizzava con il sangue fresco di maiale, che gli dava un caratteristico retrogusto acidulo. Chi ammazza il maiale ancora lo può fare alla vecchia maniera; ma la vendita al pubblico del sangue fresco di maiale, per motivi sanitari, è proibita dal 1992.

Il nome sanguinaccio, oggigiorno, solo richiama l’antica usanza popolare e designa una semplice e golosissima crema a base di cioccolato fondente, cacao e cannella, che si prepara per il Carnevale in molte regioni d’Italia.
Ricetta del Sanguinaccio al cioccolato con il Bimby

Il sanguinaccio è ottimo per accompagnare le chiacchiere di Carnevale.

Con il bimby arancini dolci e stelle filanti sono facilissimi da preparare

Gli arancini dolci sono di origine marchigiana, consistono in girelle aromatizzate all’arancia e fritte. Per la pasta servono: 70 gr di rum, 150 gr di latte, 2 uova, 20 gr di zucchero, 50 gr di lievito di birra e 500 gr di farina 00. Per il ripieno: buccia di 3 arance e 3 limoni; 300 gr di zucchero.

I coriandoli e le stelle filanti sono perfetti per festeggiare il Carnevale in compagnia. Fatti con il bimby sono davvero veloci da preparare. Ricordate, vanno mangiati e non tirati…

Gli ingredienti per questa ricetta sono: 300 gr di farina, 2 uova, 1 cucchiaio colmo di zucchero, 50 gr fi burro a temperatura ambiente, la scorza grattugiata di un limone o arancia (che potete sostituire con due bustine di vanillina), un pizzico di sale, un bicchierino di liquore (anice, maraschino o rum), coloranti naturali e olio per friggere.

Direttamente dalla tradizione napoletana: migliaccio con il bimby

Il dolce tipico carnevalesco della tradizione napoletana è il migliaccio. Questo dolce a base di semola e ricotta è semplice ed economico da preparare con il bimby, servono: 650 gr di latte; 150 gr di semolino; 50 gr di burro ammorbidito; 4 uova; una scorza di limone; una bustina di vanillina; una fiala di aroma d’arancio; 250 gr di ricotta e 250 gr di zucchero; sale e zucchero a velo. La ricetta del migliaccio con il bimby:

Dolci di Carnevale 2019, tradizione o innovazione, l’importante è: “Leccarsi le dita!”

I dolci di Carnevale, lievitati o fritti, senza glutine o al forno, realizzati in modo tradizionale o con il bimby fanno gola a grandi e piccoli. Tantissime sono le ricette della tradizione carnevalesca italiana che si possono preparare e condividere con la famiglia e con gli amici.

E aspettando la festa più divertente dell’anno, per dare sfogo alla fantasia nei travestimenti, ma soprattutto per degustare le prelibatezze tradizionali di questo dolcissimo Carnevale 2019, ricordiamo Lorenzo il Magnifico che così cantava durante i grandi carnevali di Firenze:

“Quant’è bella giovinezza, / che si fugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia / del doman non c’è certezza”

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it