Servizio civile obbligatorio con Reddito di Cittadinanza, la novità della Lega
Servizio civile obbligatorio con reddito di cittadinanza per 12 mesi per chi ha dai 18 ai 28 anni: tra le modifiche proposte dalla Lega al decreto 4/2109.
Servizio civile con Reddito di cittadinanza
Unire servizio civile (qui un nostro articolo sul bando) e reddito di cittadinanza è il senso dell’emendamento proposto dalla Lega e presentato in Commissione al Senato. Infatti, è in corso in questa settimana la conversione del decreto n. 4 del 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 gennaio 2019 che introduce, oltre al reddito di cittadinanza, Quota 100. Il decreto potrà essere essere oggetto di emendamento e potrà essere modificato.
Servizio civile nazionale 2019, contenuto dell’ememendamento a firma Lega del decreto RdC
Sostanzialmente l’idea di fondo è di associare alla concessione del reddito di cittadinanza l’impegno a prestare per alcuni mesi il servizio civile. Infatti stando all’emendamento presentato a firma Lega diventerebbero obbligatori 12 mesi di servizio civile per tutti coloro che faranno richiesta del RdC con una età compresa tra i 18 ed i 28 anni.
L’impegno dei 12 mesi sarebbe valido per coloro che non abbiano già svolto il servizio civile. Ed è legato ad una “presenza media settimanale di 25 ore”. Per quel che riguarda la gestione andrebbe delegata dal dipartimento per i giovani alle regioni. Invece, del controllo verrebbero incaricati i centri per l’impiego.
Servizio civile obbligatorio con Reddito di Cittadinanza, requisiti base
Ricordiamo brevemente alcuni dei requisiti che delineano la platea di potenziali beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
- Essere cittadini italiani, europei o lungo soggiornanti e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa;
- ISEE inferiore a 9.360 euro annui;
- Patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui;
- Patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può arrivare fino a 20.000 per le famiglie con persone disabili.
Tra le condizioni inconciliabili con l’erogazione del reddito di cittadinanza c’è il possesso di autoveicoli (cilindrata superiore a 1.600 cc) immatricolati la prima volta nei 6 mesi prima della richiesta. O di motoveicoli (cilindrata superiore a 250 cc) immatricolati 24 mesi prima della domanda. Al tempo stesso, per ottenere il reddito di cittadinanza, non bisognerà essere intestatari di navi e imbarcazioni da diporto. Inoltre non potranno accedere alla misura coloro che si sono dimessi dal lavoro, a meno che le dimissioni non siano state per giusta causa.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it