Cedolino pensione Inps: trattenute e quote, la novità del M5S

Pubblicato il 17 Aprile 2019 alle 06:21 Autore: Daniele Sforza

Potrebbero esserci delle novità sul fronte cedolino pensione Inps. Il M5S sta intervenendo su alcuni aspetti, come sulle trattenute delle quote sindacali.

Cedolino pensione Inps trattenute
Cedolino pensione Inps: trattenute e quote, la novità del M5S

Cosa cambia nel cedolino


Novità in arrivo sul cedolino pensione Inps? Non c’è ancora niente di ufficiale, ma da quanto trapela dalla serie di emendamenti al maxi-decreto contenente Quota 100 e reddito di cittadinanza spuntano argomenti interessanti e destinati a far discutere. Come quelli riguardanti una maggiore trasparenza informativa sul cedolino della pensione e in particolare sulle trattenute delle quote sindacali. Ma andiamo con ordine e vediamo quali potrebbero essere le novità, attualmente in attesa di approvazione e dunque non ancora (e forse mai) in vigore.

Cedolino pensione Inps: trattenute quote sindacali, le novità

Una proposta del Movimento 5 Stelle presentata alla Commissione Lavoro in Senato prevede una maggiore trasparenza nelle informazioni da parte degli enti che erogano i trattamenti pensionistici. Specialmente per quel che concerne “eventuali trattenute relative alle quote associative sindacali”, come riporta Today.

Ciò significa che, qualora l’emendamento dovesse venire approvato, sul cedolino della pensione i soggetti interessati potranno controllare con maggiore chiarezza le eventuali trattenute delle quote sindacali. Nella nota che accompagna l’emendamento si spiega la ragione che è alla base di questa scelta. “Solo alcuni pensionati riescono facilmente a visionare il proprio cedolino mensile”. Per quanto riguarda le trattenute, invece, una maggiore trasparenza informativa consentirebbe di evitare eventuali abusi.

Cedolino pensione Inps: ultime novità

Venerdì 1° febbraio 2019 è stato il primo giorno bancabile di questo mese ed è dunque avvenuto l’accredito del pagamento della pensione. Allo stesso modo anche il 1° marzo 2019 sarà un venerdì. E corrisponderà al primo giorno bancabile del mese e l’accredito avverrà dunque in quel giorno sia tramite Poste, sia tramite banche. Per ulteriori informazioni sul calendario dei pagamenti del cedolino pensione si rimanda a questo articolo.

Si ricorda che è possibile consultare il cedolino della pensione sul sito Inps tramite apposito servizio, al quale si può accedere sia tramite Desktop sia su dispositivo mobile. L’accesso al servizio è effettuabile inserendo Pin Inps e codice fiscale, oppure tramite identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →