Tour of Oman 2019: percorso tappe, date e diretta tv-streaming. I favoriti
Se, come abbiamo detto precedentemente, il mondo del ciclismo sta varcando sempre di più il mondo americano, lo stesso possiamo dire del mondo mediorientale e asiatico.
Ora è tempo del Tour of Oman, che si correrà da sabato 16 a giovedì 21 febbraio nel paese del Medio Oriente. Si tratta della nona edizione della corsa, che è nata ed ha esordito nel 2010.
Ci sono diversi volti noti al via, tra cui spiccano Domenico Pozzovivo, Alexander Kristoff, Greg Van Avermaet, Giacomo Nizzolo, Sonny Colbrelli, Alexey Lutsenko e Niki Terpstra. Proprio Lutsenko e Pozzovivo sono considerati i maggiori indiziati al successo finale.
Ora andiamo a vedere il percorso delle sei tappe previste.
LEGGI ANCHE: Trofeo Laigueglia 2019: percorso, data e startlist. Dove vederlo in diretta tv
Il percorso e le tappe del Tour of Oman 2019
1a tappa (Al Sawadi Beach – Suhar Corniche – 138.5 km): tappa d’esordio totalmente pianeggiante e che vedrà dunque, con ogni probabilità, una volata di gruppo nel finale.
2a tappa (Royal Cavalry Oman – Al Bustan – 156.5 km): nel secondo giorno si sale grazie ai quattro GPM sparsi per il percorso. L’ascesa più ostica è la salita di Al Jabal, 3.9 km al 9% posta a 50 km dal traguardo.
3a tappa (Shati Al Qurum – Qurayyat – 192.5 km): terzo impegno della corsa che vede il primo arrivo in salita. Si inizia con la salita dell’erta di Al Jabal (3.8 km all’8%). La seconda e ultima salita di giornata – prima dello strappo posto nel finale – è quella di Qurayyat, 3.6 km al 5.6%.
4a tappa (Yiti (Al Sifah) – Oman Convention & Exhibition Centre – 131 km): un’altra tappa mossa con cinque GPM totali e che vedrà nuovamente protagonista l’Al Jabal, dove i corridori transiteranno per ben tre volte.
5a tappa: (Samayil – Jabal Al Akhdhar (Green Mountain) – 152 km): il giorno cruciale è il quinto. Tappa tranquilla e pianeggiante fino all’ascesa finale di Jabal Al Akhdhar, 5.8 km al 10.1%.
6a tappa: (Al Mouj Muscat – Matrah Corniche – 135.5 km): ultimo giorno nel quale i corridori saranno impegnati in una tappa praticamente priva di difficoltà. Due i GPM presenti, non ostici e soprattutto lontani dal traguardo. Prevista volata finale di gruppo.
Dove vedere in tv e streaming il Tour of Oman 2019
La copertura televisiva del Tour of Oman sarà a cura di Rai Sport, che ogni notte trasmetterà in differita una sintesi della tappa di giornata. In streaming sarà possibile seguire la corsa su Rai Play.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it