L’avvento del governo giallo verde ha cambiato anche gli orientamenti della nostra politica estera. Ne sono un fulgido esempio i continui attacchi a Bruxelles, alla Francia, la scelta di predisporre il ritiro dal teatro afghano, le strizzatine d’occhio a Putin e ai Paesi del gruppo di Visegrad. Senza dimenticare l’avvitamento contorsionistico nei confronti del Venezuela dei giorni scorsi.
Sondaggi politici Demos: cosa sta cambiando
Non devono quindi stupire i dati raccolti da Demos & Pi sulla fiducia che gli italiani riservano verso alcuni Paesi. Rispetto al 2014, il gradimento nei confronti dei nostri alleati occidentali, è sceso vertiginosamente. Il gradimento nella Germania è passato dal 47% al 42%, quello negli Stati Uniti dal 58% al 38% e infine quello nella Francia dal 41% al 24%. È invece cresciuta la fiducia nella Russia, dal 16% al 27% e nell’Ungheria al 17%.
Si tratta di un cambio di rotta importante che sposta verso est i nostri interessi. Basti notare come il gradimento verso la Cina sia diminuito, ma di poco (dal 26% al 24%). Gli spostamenti verso l’uno e l’altro Paese riflettono anche le politiche estere adottate dai vari partiti.
Ad esempio gli elettori della Lega sono quelli che hanno più fiducia negli Stati Uniti, nella Russia e nell’Ungheria. Paesi governati da leader (Trump, Putin, Orban) a cui Salvini ha detto più volte di ispirarsi.
Il Movimento 5 Stelle si mostra invece più diffidente verso i Paesi stranieri, sia occidentali che orientali, forse anche a causa della sua eterogeneità. Nessuna sorpresa per il Pd che sposa un profilo più europeista con Germania e Francia alleati di sempre. Insomma, il quadro che ne viene fuori non è unitario e neanche definito ma è figlio di quest’epoca dove gli interessi sono multipli e cambiano a seconda del vento che spira più forte.
Sondaggi politici Demos: nota metodologica
Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 28-30 gennaio 2019 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.006, rifiuti/sostituzioni/inviti: 8.742) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 2.9%).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it