Diretta streaming Superluna 19 febbraio 2019: immagini e video – LIVE

Come vedere la diretta streaming Superluna del 19 febbraio 2019: ecco le immagini e il video per assistere live all’evento astronomico.

Diretta streaming Superluna 19 febbraio 2019
Diretta streaming Superluna 19 febbraio 2019: immagini e video – LIVE

Superluna 2019 in diretta streaming


Martedì 19 febbraio 2019 sarà il giorno della Superluna, nota anche come Luna piena in perigeo. Tra gli eventi più importanti del calendario astronomico 2019, il satellite apparirà più grande e luminoso rispetto al solito e sarà possibile assistere all’evento a occhio nudo, ma anche in diretta streaming, seguendo il live proprio su questa pagina.

Il 19 febbraio la Luna sorgerà infatti nel nostro Paese tra le 17.20 e le 18.00 e il video live inizierà proprio alle 17.30. La maggiore grandezza del nostro satellite dipenderà dalla coincidenza della fase di piena della Luna con la sua posizione al perigeo, ovvero al punto più vicino alla Terra nell’orbita ellittica. Il perigeo sarà raggiunto alle 10.07 del mattino, mentre alle 16.53 ci sarà il plenilunio. L’opposto del perigeo, dove la distanza tra la Terra e la Luna è di circa 360.000 km, è l’apogeo, laddove la distanza tra il pianeta e il satellite ammonta a circa 405.000 km.

Diretta streaming Superluna 19 febbraio 2019: cosa sapere

Difficile notare la differenza a occhio nudo, e infatti, quando si parla di Superluna, spesso sono in molti a non notare la differenza e la maggiore grandezza del satellite. Per evidenziare questa differenza, può essere utile cogliere un punto di riferimento come ad esempio un palazzo, o una montagna o altri elementi del paesaggio dietro i quali spunta la Luna. Il punto di riferimento, anche in caso di non Superluna, aiuta a vedere il satellite più grande rispetto al normale, e questo si amplifica ovviamente quando si verifica questo evento astronomico.

Tornando alla distanza, come spiega l’Unione Astrofili Italiani, la distanza tra la Luna e la Terra sarà di 356.761 chilometri. Pertanto “le dimensioni apparente della Luna saranno maggiori”. Per fare un raffronto, “la differenza di diametro rispetto a una Luna piena media sarà del 7% e la luminosità del 30% in più”.

Diretta streaming Superluna 19 febbraio 2019: prime immagini

In aggiornamento.

Diretta streaming Superluna 19 febbraio 2019: video live

Ecco il video della diretta live della Superluna, la più grande che vedremo nel 2019. Riprese da Roma da parte del Virtual Telescope. Buona visione!

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it