La crisi causata dall’ignoranza in matematica. Italia al 69° posto nel mondo.
La crisi causata dall’ignoranza in matematica. Italia al 69° posto nel mondo.
Oggi, Mercoledì 11 Novembre, il Premio Nobel per la Fisica, Sheldon Glashow, ha espresso un parere che io considero non un’opinione, ma un dato di fatto.
LA CRISI? COLPA DEGLI IGNORANTI IN MATEMATICA
Non conoscere la matematica, materia tanto odiata a scuola molto perche’ i prof non sanno insegnare una materia tanto ostica, puo’ significare far scoppiare crisi economiche mondiali. Lo sostiene il premio Nobel per la Fisica Sheldon Glashow alla terza edizione del Festival della Matematica, all’Italian Academy della Columbia University e all’Istituto Italiano di Cultura a New York. L’incontro dal tema:’Salvare il mondo con i numeri’.
Nel nuovo Report del World Economic Forum si può leggere questa tabella, relativa al grado di soddisfazione/qualità dell’educazione matematica ricevuta durante il proprio corso di studi. 1 = pessimo, 7 = eccellente
Dove si trova l’Italia? Al 69° posto, dopo il Bahrain e prima del Burundi (Tabella a pagina 428 del report)
Per ogni nazione, si possono estrarre tutti i dati salienti, partendo da QUESTO LINK. Secondo il sondaggio del World Economic Forum, questi i fattori principali dell’inefficienza economico-industriale italiana
.
Trovo interessante constatare come tra le maggiori fonti di inefficienza produttiva, solo l’1.3% abbia risposto “inadequata educazione della forza lavoro”, tenendo quindi conto che l’Italia si trova al 69° posto in fatto di qualità dell’educazione matematica ricevuta, ed addirittura 84° posto per l’educazione in generale. Un po’ meglio in educazione manageriale, dove l’Italia si colloca al 61° posto.