Sondaggi elettorali Noto: europee, il centrosinistra supera il Movimento 5 Stelle

Sondaggi elettorali. L’ulteriore calo del M5S al 21% permette al centrosinistra di effettuare il sorpasso. A sostenerlo l’ultimo sondaggio Noto

sondaggi elettorali noto, governo
Sondaggi elettorali Noto: europee, il centrosinistra supera il Movimento 5 Stelle

Il centrosinistra mette la freccia e supera il Movimento 5 Stelle. Non accadeva da più di un anno. A certificare il sorpasso sono le ultime intenzioni di voto per le elezioni europee realizzate dall’istituto Noto per Cartabianca nel consueto appuntamento di martedì sera.

Sondaggi elettorali Noto: Cinque Stelle superati a sinistra

Secondo il sondaggio, i pentastellati, rispetto alla rilevazione di una settimana fa, perdono un punto e calano al 21%. Un valore così basso i Cinque Stelle non lo registravano da quattro anni. Tanto basta al centrosinistra per tornare davanti. A dir la verità, più per demeriti dell’avversario che per meriti suoi. Il Pd infatti è calato di un altro punto e si attesta al 18% mentre Più Europa e altri partiti d’area rimangono stabili rispettivamente al 3,5% e allo 0,5%.

Ciò non toglie che il Movimento debba ora aprire una fase di riflessione interna per invertire la rotta, pena il definitivo naufragio. In questo senso, Di Maio si è già mosso e ha indicato la nuova via da seguire. Non tutti sono però d’accordo. Il voto sulla piattaforma Rousseau che ha salvato Salvini dal processo sulla nave Diciotti ha allargato le divisioni tra l’ala ortodossa e l’ala governativa.

Sondaggi elettorali Noto: dove sono andati a finire i voti dei delusi del M5S

Gli scricchiolii si fanno sempre più forti ed è il Movimento a pagarne dazio, soprattutto in termini di consensi. Secondo Noto, solo il 54% di chi votò Cinque Stelle alle Politiche oggi confermerebbe il proprio voto. Il restante 46% è volato via verso altri lidi: il 13% è andato ad ingrossare le file della Lega, il 3% è tornato a dare fiducia al Pd, il 7% ha optato per altri partiti. La fetta più grossa (23%) ha invece deciso di rifugiarsi nell’astensione.

Sondaggi elettorali Noto: bene Forza Italia

Chiudiamo il capitolo M5S e torniamo alle intenzioni di voto. Nel centrodestra, Forza Italia cresce di un punto all’11% mentre Fratelli d’Italia cala di mezzo punto al 4%. A sinistra, Liberi e Uguali al 2% e Potere al Popolo all’1% sono ancora lontani dal raggiungere e superare la soglia di sbarramento del 4%.

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it