Bundesliga 2018/2019, 22a giornata: stop del Dortmund, il Bayern recupera!

Pubblicato il 20 Febbraio 2019 alle 19:12 Autore: Alessandro Guaschini

Bundesliga 2018/2019, 22a giornata: stop del Dortmund, il Bayern recupera!

Bundesliga 2018 2019, 22a giornata stop del Dortmund, il Bayern recupera!
Bundesliga 2018/2019, 22a giornata: stop del Dortmund, il Bayern recupera!

Nell 22° turno di Bundesliga, il Borussia Dortmund ha pareggiato nel posticipo del lunedì sera, a sorpresa, contro l’ultima in classifica. Il Bayern Monaco ne ha approfittato in anticipo vincendo in rimonta il derby bavarese in casa dell’Augsburg, recuperando altro terreno e portandosi ormai alle calcagna dei gialloneri. Il match per l’Europa che conta tra Francoforte e Gladbach è invece finito in pareggio. Bene Lipsia e Leverkusen, entrambe vittoriose.

Bundesliga 2018/2019, 22a giornata: i risultati del sabato

Hertha Berlino-Werder Brema 1-1: i padroni di casa passano in vantaggio grazie a Selke, capace di concretizzare al meglio l’assist di Salomon Kalou. Prima di tornare negli spogliatoi, Duda colpisce la traversa su punizione che nega il doppio vantaggio. Nella ripresa poi il Berlino fa poco, quindi il Werder attacca con più insistenza fino a trovare il gol su punizione grazie a Claudio Pizarro. Il bomber peruviano detiene già il record di straniero che ha realizzato più reti in Germania, ma ora è anche il giocatore più anziano ad aver segnato in Bundesliga.

Wolfsburg-Mainz 3-0: il Wolfsburg sta vivendo una stagione grandiosa rispetto a quelle degli scorsi anni. Infatti al momento si trova in zona Europa League. Sono proprio i lupi a passare in vantaggio grazie ad Arnold. Nel secondo tempo arrivano anche le reti di Weghorst, su rigore e di Robin Knoche. Il difensore tedesco festeggia al meglio la presenza numero 50 con questa maglia. Il Mainz non è mai entrato in campo.

Hoffenheim-Hannover 3-0: Alla Prezero Arena di Sinsheim si gioca una partita senza storia, tra una squadra alla ricerca di un piazzamento in Europa League e l’altra che sembra ormai condannata alla Zweite Liga. Infatti i giocatori di Nagelsmann trovano subito due reti nei primi minuti di gioco, con i marcatori che sono Joelinton e Belfodil. Nel secondo tempo arriva anche la rete del 3-0 di Demirbay.

Schalke 04-Friburgo 0-0: Nonostante il blasone della squadra di Gelsenkirchen, Schalke e Friburgo navigano nelle stesse acque, in zona dodicesimo posto. Episodio della partita è l’entrata col piede a martello di Serdar, rosso inevitabile. Il Friburgo nel secondo tempo, con l’uomo in più, ha più molte più occasioni per trovare il vantaggio ma, invece di trovare il gol vittoria, trova il rosso di Gunter.

Stoccarda-Lipsia 1-3: È la partita di Timo Werner. Il bomber tedesco quando torna a Stoccarda viene sempre fischiato sonoramente. Dopo pochi minuti di gioco Yussuf Poulsen trova il gol per gli ospiti. Lo Stoccarda non vuole rimane a guardare e trova la rete del pareggio con Zuber, al primo gol con questa maglia. Nel secondo tempo però non c’è storia: il Lipsia sale in cattedra e, con una punizione magistrale di Sabitzer, trova il 2-1. Al 74’ arriva anche la doppietta per il danese Poulsen. Continua il periodo nero per lo Stoccarda.

Bundesliga 2018/2019, 22a giornata: gli altri risultati

Augsburg-Bayern Monaco 2-3: Passano pochi secondi e arriva l’autogol più veloce della Bundesliga. Il malcapitato è proprio Leon Goretzka, migliore giocatore dello scorso mese. La reazione del Bayern non manca e dopo poco l’ex Juve Coman segna la rete dell’1-1. L’Augsburg però sente moltissimo questo derby bavarese, ritrova il vantaggio al 23′, questa volta con il coreano Ji Dong-Won. Sul finire del primo tempo arriva anche la doppietta per Coman e nella ripresa il Bayern Monaco fa vedere che è la squadra più forte, riuscendo a vincere questo derby molto avvincente grazie al gol di Alaba.

Bayer Leverkusen-Fortuna Dusseldorf 2-0: da quando è arrivato Peter Bosz, è cambiata la musica a Leverkusen. Il talento Havertz trova la rete del vantaggio nel primo tempo, mentre nel secondo arriva la rete del giamaicano Bailey. Il Fortuna non è riuscito minimamente ad impensierire la porta di Hradecky.

Eintracht Francoforte-Borussia Monchengladbach 1-1: partita fondamentale per le due squadre che lottano per un posto in Champions League. Il Francoforte arriva al match stanco, reduce dalla trasferta di giovedì in Ucraina di Europa League in casa dello Shakhtar, mentre il Gladbach nell’ultima giornata ha rimediato un sonoro 0-3 in casa contro l’Hertha. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie alla rete di Da Costa, capace di mettere il pallone in rete in mezzo alla mischia, proprio verso la fine del primo tempo. Nella seconda frazione di gioco, il Borussia reagisce e riesce a trovare il gol del pareggio con lo svizzero Zakaria. Finisce dunque in parità il match, con il Borussia che rimane terzo e con l’Eintracht che ormai settimo, sta perdendo il treno per la Champions.

Norimberga-Borussia Dortmund 0-0: entrambe hanno bisogno di punti, ma per due obiettivi diametralmente opposti: una per salvarsi, mentre l’altra per vincere il campionato. Il Borussia però ha rimediato una brutta sconfitta in Champions League contro il Tottenham ed è ancora senza Reus e Alcacer. Questa mancanza di giocatori offensivi si fa sentire eccome e non bastano i tentativi di Sancho. A Norimberga finisce a reti inviolate. Pareggio utile per i padroni di casa, risultato amaro per gli ospiti.

Bundesliga 2018/2019, 22a giornata: la classifica

Borussia Dortmund 51

Bayern Monaco 48

Borussia Monchengladbach 43

Lipsia 41

Bayer Leverkusen 36

Wolfsburg 35

Eintracht Francoforte 34

Hoffenheim 33

Hertha Berlino 32

Werder Brema 31

Mainz 27

Fortuna Dusseldorf 25

Friburgo 24

Schalke 04 23

Augsburg 18

Stoccarda 15

Hannover 14

Norimberga 13

Bundesliga 2018/2019: il prossimo turno

Werder Brema-Stoccarda

Mainz-Schalke 04

Bayern Monaco-Hertha Berlino

Friburgo-Augsburg

Borussia Monchengladbach-Wolfsburg

Fortuna Dusseldorf-Norimberga

Hannover-Eintracht Francoforte

Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen

Lipsia-Hoffenheim

L'autore: Alessandro Guaschini

Nato a Voghera il 23 luglio 1996 ma residente a Vigevano, è laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano. Scrive per il Termometro Politico dal 2018, in particolar modo si occupa di articoli sportivi che spaziano da basket a calcio, sia italiano che internazionale. E-mail: guasco96@gmail.com
Tutti gli articoli di Alessandro Guaschini →