Dal 21 febbraio 2019 sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane Land, pellicola di genere drammatico della durata di 111 minuti scritta e diretta da Babak Jalali, regista iraniano alla sua terza esperienza sul grande schermo. Co-produzione tra Francia, Italia, Paesi Bassi, Messico e Qatar, il film è distribuito da Asmara Films e ha visto il suo debutto internazionale presso la 68ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Della colonna sonora si è occupato il compositore olandese Jozef van Wissem, il montaggio è stato curato da Nico Leunen, il responsabile della fotografia è Agnès Godard, mentre come direttore artistico troviamo Luis Antonio Ordoñez.
Land: La trama
Ambientata nella riserva indiana Lakota di Pine Ridge, la pellicola segue le tribolazioni della famiglia Yellow Eagle (aquila gialla, in inglese). Li raggiunge la notizia della morte del figlio minore, Floyd, il quale era andato in Afghanistan per combattere. Inizia quindi la loro attesa per il ritorno in patria del corpo del ragazzo.
Wesley, il più giovane dei figli rimasti in vita, non sembra turbato dalla novità, e mantiene come unico scopo di vita la ricerca di alcol per ubriacarsi. Raymond, il fratello maggiore, è un ex alcolista con una moglie e due figli, dotato di un forte senso di responsabilità verso la famiglia ma avvilito e chiuso in sé stesso perché possa realmente prendere posizione. Nel momento in cui le tensioni tra la comunità nativa americana e quella dei bianchi inizieranno ad acuirsi, Wesley rimarrà direttamente colpito dalla crescente spirale di violenza, mentre Raymond avrà la sua occasione per reagire e tornare ad essere l’uomo di un tempo…
Land: Il cast
Il cast di Land vede Rod Rondeaux, stuntman specializzato nelle scene a cavallo con vent’anni di esperienza e vincitore del premio al miglior attore presso il quarantesimo Annual American Indian Film Festival per il film Mekko (2015), interpretare il figlio più grande della famiglia Yellow Eagle, Raymond.
A vestire i panni del fratello minore Wesley è James Coleman, al suo debutto cinematografico.
Wilma Pelly, che annovera la sua partecipazione a vari film canadesi come North of 60 (1992), In the Blue Ground (1999) e The Last Rites of Ransom Pride (2010), è la capofamiglia Mary Yellow Eagle.
Florence C. K. Klein, cantante e compositrice francese di genere raggae e gospel solo recentemente approdata al cinema, recita invece nel ruolo di Sally.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it