Modalità aereo: trama, cast e curiosità del film al cinema

Modalità aereo: trama, cast e curiosità del film al cinema il 21 febbraio.

Modalità aereo: trama, cast e curiosità del film al cinema

Modalità aereo è un film commedia della durata di 100 minuti. Alla direzione si trova Fausto Brizzi, noto regista di diverse altre commedie di successo come Notte prima degli esami (2006) e Maschi contro femmine (2010); la sceneggiatura è opera congiunta dello stesso Brizzi, Herbert Simone Paragnani e Paolo Ruffini, celebre attore comico che interpreta anche il protagonista. Il film è una produzione Eliseo Cinema e Rai Cinema, distribuito su suolo italiano dalla 01 Distribution. Le riprese sono state effettuate tra Italia e Olanda, e la data prevista d’uscita nei cinema è il 21 febbraio 2019. Come direttore della fotografia troviamo Marcello Montarsi, mentre la responsabile del montaggio è Luciana Pandolfelli.

La trama di Modalità aereo

Diego è un ricco e famoso imprenditore, che ha tutto ciò che si può desiderare; la sua vita è interamente contenuta in uno smartphone di ultima generazione. Di contraltare, Ivano è un addetto alle pulizie tutt’altro che ricco e non certo famoso, fiero possessore di un modello di cellulare del 1994. Un giorno, poco prima di imbarcarsi su un aereo per Sidney, Diego si dimentica il suo smartphone nella toilette vicino al gate dell’aeroporto; esso viene rinvenuto da Ivano, il quale però decide di non restituirlo. Il viaggio durerà 24 ore: Ivano ha dunque un giorno per cercare di cambiare in meglio la sua esistenza grazie allo smartphone di Diego, e ciò che è certo è che al termine del volo le vite di entrambi non saranno più le stesse…

Il cast di Modalità aereo

Il cast di Modalità aereo vede come interpreti principali Paolo Ruffini (il celebre comico nonché co-sceneggiatore del film) nei panni dell’imprenditore Diego, e Lillo (nome d’arte di Pasquale Petrolo, del duo Lillo & Greg) nelle vesti dell’addetto alle pulizie Ivano. Tra gli altri attori troviamo Violante Placido che interpreta il personaggio di Linda, Dino Abbrescia nel ruolo di Sabino, Caterina Guizzanti nei panni di Maria e Veronica Logan come l’omonima Veronica.

Modalità aereo: Curiosità

La modalità aereo del titolo è una funzionalità dei cellulari che consente di disattivare l’emissione di onde elettromagnetiche dal dispositivo, qualunque sia il grado di frequenza; il motivo è che esse potrebbero interferire con le apparecchiature di bordo. Con tale modalità la ricezione del segnale telefonico, la localizzazione GPS e le funzioni Bluetooth e Wi-Fi vengono disabilitate, per quanto le ultime due possano essere ripristinate con comandi separati.

Il tema principale del film ruota attorno alla tecnologia, divenuta negli ultimi anni quasi una estensione della persona. Non è certo la prima pellicola ad avere un soggetto simile. Tra i più recenti si possono citare Perfetti sconosciuti (2016), in un cui un gruppo di amici a cena decide di condividere messaggi e chiamate in arrivo a ognuno di loro; anche Sconnessi (2018), segue una famiglia obbligata a passare il compleanno del capostipite Ettore in uno chalet di montagna privo di wi-fi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it