A tutti i dipendenti pubblici di New York verrà chiesto di vaccinarsi

Pubblicato il 26 Luglio 2021 alle 18:13 Autore: Domenico Maria Pellecchia

Lo ha annunciato questa mattina il Sindaco de Blasio dopo aver fatto una richiesta simile per la vaccinazione del personale sanitario. Tutti i dipendenti pubblici di New York saranno chiamati a vaccinarsi in tempo per la riapertura delle scuole della città, verso metà settembre. L’annuncio di de Blasio si è reso necessario dopo che diversi esperti hanno cominciato a sollevare dubbi sulla strategia della città per combattere la nuova ondata. Al momento, la percentuale di personale sanitario vaccinato con almeno una dose è inferiore a quella media degli adulti di New York (60% vs. 65%) e i contagi dell’ultima settimana sono stati in media più di 800. Il totale dei cittadini vaccinati con almeno una dose è di circa cinque milioni, ma nelle ultime settimane il ritmo di inoculazione è diminuito.

Qualche giorno fa era arrivata una richiesta uguale per il personale sanitario, dopo che la città di San Francisco aveva dato il via a questa nuova strategia per risollevare la campagna vaccinale.

Il 13 di settembre riapriranno le scuole della città e circa un milione di studenti tornerà a lezione in presenza: questo significa che se la campagna di vaccinazione non accelererà New York potrebbe affrontare una quarta ondata di contagi in autunno. La dichiarazione del Sindaco de Blasio comprende infatti, fra le altre categorie, anche gli insegnanti delle scuole pubbliche. De Blasio è stato il primo Sindaco a decidere di riaprire le scuole con la sola modalità in presenza per questo anno accademico, e la città sarà la prima a sperimentare l’apertura di un sistema scolastico così grande negli Stati Uniti dall’inizio dell’epidemia da coronavirus.

De Blasio è al suo ultimo anno di mandato come Sindaco di New York e negli ultimi tempi ha dovuto affrontare alcuni grattacapi: è anche per questo che sta cercando in ogni modo di rilanciare la campagna di vaccinazione. Oltre alla richiesta per i dipendenti pubblici, il Sindaco ha rivolto un appello alle aziende della città perché seguano il suo esempio con i propri dipendenti.