Pensioni ultima ora: Quota 100 Bongiorno “TFS arriva subito”
Pensioni ultima ora, il ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno rilancia sul tema dell’anticipo del TFS e sul ricambio generazionale.
Pensioni ultima ora: il Ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno è stata negli scorsi mesi tra le voci più presenti nel dibattito previdenziale che ha preceduto l’ok a Quota 100. Infatti il ministro ha più volte sottolineato l’importanza della misura e messo in evidenza la necessità di un ricambio generazionale all’interno della Pubblica Amministrazione.
Pensioni ultima ora, anticipo TFS
A qualche settimana di distanza dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale datata 28 gennaio 2019 del decreto legge con disposizioni in materia di pensioni e reddito di cittadinanza il ministro Bongiorno torna ad intervenire sul tema. In questo caso il riferimento è all’articolo 23 del decreto che affronta il tema dell’anticipo del TFS ovvero del Trattamento di Fine Rapporto.
Pensioni ultima ora, aumento tetto per anticipo TFS da 30 a 45 mila
L’articolo 23 del decreto che introduce Quota 100 darà la possibilità ai dipendenti pubblici di ricevere un anticipo sul TFS. Si è espressa in questi termini il ministro Bongiorno. “Con quota 100 abbiamo sanato una gravissima discriminazione che c’era tra dipendenti privati e dipendenti pubblici. Prima i lavoratori della P.A., una volta andati in pensione, dovevano aspettare due o tre anni per avere la loro liquidazione; adesso nell’immediatezza avranno la possibilità di avere subito un gruzzoletto del loro Tfr/Tfs che probabilmente arriverà a 45mila euro”.
Nella sua dichiarazione il ministro afferma “probabilmente arriverà” perché invece la versione pubblicata in Gazzetta Ufficiale del decreto fa riferimento al totale di 30.000,00 euro. Ecco lo stralcio in cui si parla di cifre contenute nella parte finale del comma 5 dell’articolo 23. “L’importo finanziabile è pari a 30.000 euro, ovvero all’importo spettante ai soggetti di cui al comma 2 nel caso in cui l’indennità di fine servizio, comunque denominata, sia di importo inferiore”. È possibile che il ministro abbia dato una anticipazione di una possibile modifica, magari da approvare nella fase di conversione in legge stabilito nei 60 giorni successivi dalla data di pubblicazione (in questo caso dal 28 gennaio 2019).
LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK
Pensioni ultima ora, Bongiorno ministro PA: “Turnover al 100%”
In più rispetto al tema del ricambio generazionale nel mercato del lavoro il ministro Bongiorno, ospite di Uno Mattina in onda su Rai 1, ha ribadito alcuni concetti centrali nelle politiche del governo. “Grazie a quota 100 avremo finalmente un bel ricambio generazionale, che ci serve anche per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Questo è il primo governo che sblocca il turnover”. Secondo il ministro sarà un turnover “al 100%: per uno che esce avremo uno che entra. E contemporaneamente abbiamo 130 milioni di euro per assunzioni straordinarie nel 2019. Quello che ha fatto questo governo per la pubblica amministrazione non è mai stato fatto in passato”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it