Pensioni ultime notizie: domanda Quota 100, Inps “non tutte accolte”
Sul fronte pensioni ultime notizie riguardano le domande per l’accesso a Quota 100. L’Inps, che si occupa di verificare la correttezza dei requisiti per l’accesso alla misura, ha reso noto che non tutte le richieste saranno accolte. Quel che invece è certo è che a partire dal 1° aprile le domande accolte inizieranno a essere liquidate. Lo ha fatto sapere il Direttore Generale Inps Gabriella Di Michele.
Pensioni ultime notizie: Quota 100, il punto sulle domande
A margine di un convegno della Cgil, il direttore generale dell’Istituto di Previdenza ha comunicato che dal 1° aprile 2019 tutte le domande di pensione Quota 100 saranno liquidate. Naturalmente si intendono tutte quelle domande che non hanno presentato anomalie. E per cui i requisiti di accesso siano stati verificati correttamente e rispettati.
Le domande per l’accesso alla misura finora presentate sono quasi 60 mila, ma la Di Michele ha reso noto che non tutte saranno accolte. Diversi problemi potrebbero porsi per lo più sulle domande presentate dai lavoratori del pubblico impiego. “L’Inps non è a conoscenza di tutta la vita assicurativa dei lavoratori. Prevedo difficoltà maggiori per i dipendenti pubblici e stiamo cercando di usare questi mesi di anticipo per anticipare domanda e risultato”.
Pensioni ultime notizie: domande Quota 100, Sud e statali in cima
Come riporta il Corriere della Sera, a differenza di quanto si attendeva in origine, il maggior numero di domande arriva dal Mezzogiorno. Il comparto più attivo? Quello dei dipendenti pubblici. Stando agli ultimi numeri, infatti, Nord (36% delle domande presentate) e Sud (41,8%) sono quasi appaiati, con quest’ultimo che avanza. In mezzo il Centro, con il 22,1% delle richieste. La prima Regione per istanze presentate resta però la Lombardia (6.816 domande), seguita da Sicilia (6.637) e Lazio (6.563).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it