Sondaggi elettorali Index: M5S in leggero calo ma tiene, cresce la Lega

Pubblicato il 22 Febbraio 2019 alle 08:56 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. Il salvataggio di Salvini dal processo per il caso Diciotti impatta marginalmente sul consenso che il M5S raccoglie tra gli italiani

sondaggi elettorali index, governo

Sondaggi elettorali Index: M5S in leggero calo ma tiene, cresce la Lega

Il salvataggio di Salvini dal processo per il caso Diciotti impatta marginalmente sul consenso che il Movimento 5 Stelle raccoglie tra gli italiani. Secondo l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita, i pentastellati, rispetto alla rilevazione di una settimana fa, perdono appena lo 0,1% e si attestano al 22,2%. L’atteso crollo non c’è ancora stato. O forse è stato solo rinviato a settimana prossima quando si saprà l’esito delle regionali in Sardegna. D’altronde i sondaggi pubblicati prima del silenzio elettorale davano il candidato di centrodestra favorito per la vittoria con quello del centrosinistra pronto a contendergliela. I Cinque Stelle? In terza posizione e fuori dai giochi.

sondaggi elettorali index, opposizioni

La Lega, intanto, vede aumentare il suo consenso, seppur questa volta la crescita sia contenuta (+0,2%). Il Carroccio adesso sfiora il 35% (34,7%).
Il Partito Democratico che si avvicina alla data delle primarie, segna un +0,2% e si porta al 17,5%. Forza Italia fa meglio: sale all’8,7% grazie ad un incremento dello 0,4%. Fratelli d’Italia è in flessione dello 0,1% al 4,5%. Sorte identica tocca a Più Europa e Potere al Popolo che calano rispettivamente al 2,8% e al 2,2%. Ancora alta la soglia di indecisi e di chi non vota (37%).

sondaggi elettorali index, opposizioni

Sondaggi elettorali Index: genitori di Renzi arrestati, che ne pensano gli italiani?

Index ha chiesto agli italiani un’opinione sulla vicenda dei genitori di Renzi posti lunedì agli arresti domiciliari per bancarotta fraudolenta ed emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti. Secondo il 49,2% degli intervistati, l’arresto è un atto dovuto mentre per il 35,7% si è trattato di una forzatura non necessaria. Nella sua personale newsletter, Renzi si è scagliato contro la giustizia ad orologeria e per la misura emanata, definita dall’ex premier “abnorme”. Per il 47,8% degli italiani l’attacco di Renzi alla magistratura è sbagliato, “i giudici vanno sempre rispettati”. Il 36,6% invece assolve l’ex capo del governo e considera l’attacco “giusto perchè c’è accanimento contro la sua famiglia”.

sondaggi elettorali index, renzi 1
sondaggi elettorali index, renzi

Sondaggi elettorali Index: Diciotti, Salvini ha agito nell’interesse dello Stato secondo maggioranza degli italiani

Chiudiamo con il caso Diciotti. Il quasi 60% dei militanti M5S ha negato l’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini perchè ritiene che nel caso della nave Diciotti il ministro dell’Interno abbia agito nell’interesse dello Stato. Anche il 59,3% degli intervistati da Index la pensa allo stesso modo.

sondaggi elettorali index, salvini

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →