Marella Agnelli è morta dopo una malattia. Causa morte della moglie di Gianni

Pubblicato il 23 Febbraio 2019 alle 11:37 Autore: Guglielmo Sano

Malata da tempo, è scomparsa, nella sua casa di Torino, Marella Agnelli; aveva 91 anni, molti dei quali passati al fianco dell’Avvocato Gianni Agnelli

Marella Agnelli è morta dopo una malattia. La causa della morte

Marella Agnelli è morta dopo una malattia. La causa della morte

Malata da tempo, è scomparsa, nella sua casa di Torino, Marella Agnelli; aveva 91 anni, molti dei quali passati al fianco dell’Avvocato Gianni Agnelli.

Marella Agnelli: la famiglia e primi anni

Marella Caracciolo è nata a Firenze il 4 maggio 1927 da una famiglia aristocratica di origine napoletana; infatti, suo padre è Filippo Caracciolo Principe di Castagneto; scrittore e saggista, ma anche diplomatico che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ricoprì il ruolo di Sottosegretario del Governo e poi quello di Segretario Generale del Consiglio d’Europa. Sua madre – Margaret Clarke – era, invece, americana. La coppia, oltre a Marella, ha avuto anche altri due figli; noto soprattutto Carlo, fondatore insieme a Eugenio Scalfari del Gruppo L’Espresso insieme a Eugenio Scalfari.

Dopo aver studiato in Svizzera e a Parigi e lavorato a New York, Marella torna in Italia dove collabora come fotografa per la Condé Nast. Un anno dopo, nel 1953, sposa in un castello nei pressi di Strasburgo Gianni Agnelli. Dall’unione nascono Edoardo, tragicamente scomparso nel 2000, e Margherita. Marella aveva 8 nipoti, tutti figli di Margherita.

Chi era lo stilista Karl Laferfeld?

Marella Agnelli: un’italiana “internazionale”

A partire dagli anni 70, Marella Agnelli ha realizzato disegni per tessuti d’arredamento per importanti fabbriche italiane ma anche svizzere, francesi e statunitensi. Un’attività che l’ha portata nel 1977, a ricevere il premio più prestigioso nell’ambito, cioè il “Product Design Award of the Resources Council”.

Non solo fotografa e disegnatrice, alla fine degli anni 80, Marella è diventata anche scrittrice: numerose le sue pubblicazioni sul tema giardinaggio. Era anche Presidente onorario della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, presidente de “I 200 del Fai” di Milano e vicepresidente del Consiglio di Palazzo Grassi a Venezia. Nell’ottobre 2000, a coronamento di una carriera brillante nel mondo dell’arte e della cultura, ha ricevuto il titolo di “Grande Ufficiale dell’Ordine di Merito della Repubblica Italiana”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →