A United Kingdom: trama, cast e storia del film. Stasera su Rai 3
Oggi, domenica 24 febbraio 2019, alle 21, il palinsesto di Rai 3 propone il film A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia
Oggi, 7 marzo 2019, alle 21, il palinsesto di Rai 3 propone il film A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia. La pellicola è ispirata dalla vicenda reale di Seretse Khama, erede al trono del Botwana, e dell’impiegata inglese Ruth Williams.
Il Caso Spotlight: cast e trama del film
A United Kingdom: una storia vera
Il racconto parte dall’anno 1947, l’erede al trono del Botwana Seretse Khama si trova a Londra dove sta terminando gli studi in Giurisprudenza. Nella capitale inglese incontra l’impiegata Ruth Williams di cui si innamora sin dal primo istante. I doveri da re, però, richiamano ben presto il principe Seretse in patria. E a questo punto che la coppia decide di sposarsi. L’unione mista, però, scatena la disapprovazione del vicino Sudafrica, appena diventato terra d’apartheid, che richiede l’intervento dell’Impero britannico, poiché il Botswana è ancora un protettorato britannico all’epoca. L’amore “scandaloso” tra i due dovrà affrontare anche il rifiuto dei capi della tribù di Seretse.
Salto avanti di qualche decennio. Nel 1966, ottenuta l’indipendenza, è nata la Repubblica di Botswana: il primo Capo di Stato del paese – rimase in carica fino al 1980 – è stato proprio Seretse Khama, al suo fianco la first lady Ruth Williams. La pacifica convivenza nel paese tra bianchi e neri bantu è celebrata persino nella bandiera: formata da due strisce di colore bianco e da una nera, appunto, su campo azzurro. Dal 2008 al 2018, Presidente del Botwana è stato Seretse Ian Khama, figlio di Seretse Senior e Ruth.
A United Kingdom: regista e attori
Il film è firmato dalla regista inglese di origini ghanesi Amma Asante; il tema delle coppie miste era stato affrontato dalla Asante – a parti invertite: una donna nera che si innamora di un bianco – anche nella sua opera precedente “La Ragazza nel Dipinto”. Seretse è interpretato da David Oyelowo: anche nella realtà ha sposato un’attrice bianca, Jessica, che appare anche nel film. Rosamund Pike ha indossato i panni di Ruth Williams.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it