Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: festeggiano tutti, tranne il M5S
Sondaggi elettorali. Come era facilmente prevedibile, l’esito delle regionali in Sardegna ha influito sulle intenzioni di voto degli italiani
Come era facilmente prevedibile, l’esito delle regionali in Sardegna ha influito sulle intenzioni di voto degli italiani. E a farne le spese è soprattutto il Movimento 5 Stelle che, secondo l’ultimo sondaggio Euromedia-Piepoli per Porta a Porta, perde poco più di due punti percentuali. Adesso i pentastellati oscillano tra un minimo del 21,8% (Euromedia) ed un massimo del 25% (Piepoli).
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: Forza Italia galvanizzata
Chi scoppia di salute è tutto il centrodestra. La Lega fa un altro passo in avanti e guadagna l’1% secondo Piepoli e lo 0,2% per Euromedia. Il Carroccio raccoglie un consenso che va dal 31,5 al 34,6%. La vittoria in Sardegna ha galvanizzato Forza Italia e anche Silvio Berlusconi che ha battuto a tappeto le tv nazionali. Gli azzurri crescono e ora si attestano all’11%. Fratelli d’Italia è l’unico partito nel centrodestra a non incrementare più di tanto il suo bottino di voti dopo la scorpacciata sarda. Meloni e compagni vengono dati tra il 4,5% (Piepoli) e il 4,7% (Euromedia). Rispetto alle precedenti rilevazioni, i due istituti sondano all’interno del centrodestra anche Udc (0,5%) e Svp (0,5%). Se si votasse oggi con una siffatta coalizione, il consenso raccolto arriverebbe a toccare addirittura il 50,7% dei voti secondo Euromedia.
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: sorride anche il Pd
Nonostante l’ennesima sconfitta, il centrosinistra può sorridere. Essere arrivati sopra il Movimento 5 Stelle è già di per sè una vittoria. E così la vedono anche gli italiani che premiano il Pd. I dem, che domenica eleggono il nuovo segretario, guadagnano tra l’1% (Piepoli) e l’1,8% (Euromedia) e si portano su valori simili a quelli raccolti alle ultime Politiche (18,6%). Cresce anche Più Europa, ora saldamente sopra la soglia del 3%. L’intera area di centrosinistra raccoglie un consenso che va dal 22,5% al 23,1%.
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: un terzo degli italiani non vota o è indeciso
Chiudiamo con i partitini di sinistra. Articolo 1-Mdp e Sinistra Italiana continuano la loro discesa. Ora hanno poco più dello 0,5% dei consensi. Altri partiti sono sondati tra il 2,5% e il 3%. Ancora alto il numero di indecisi e di chi si astiene: quasi un terzo degli italiani.
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica
Euromedia
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 25 febbraio. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di
residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.305 – totale contatti effettuati: 2.105. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.
Piepoli
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 25 febbraio. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete: 505 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.935 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.440. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.36%.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it