Importo cedolino marzo 2019
Il cedolino marzo 2019 sta già facendo discutere. Diversi assistiti dell’amministrazione hanno infatti potuto vedere già l’importo dello stipendio del mese, che però è più basso. La causa? Le addizionali regionali e comunali. E così, dopo le trattenute di febbraio, ecco le tasse regionali e comunali che andranno a inficiare sullo stipendio a partire dal mese di marzo.
Cedolino marzo 2019 NoiPa: stipendio più basso, ecco perché
Come si legge sul sito di NoiPa, le addizionali regionali e comunali rappresentano un elemento da considerare nel trattamento fiscale. Si tratta di imposte che si aggiungono alle somme dovute da ogni amministrato in base alla Regione e al Comune di appartenenza. Le addizionali regionali e comunali sono trattenute sullo stipendio dal mese di marzo al mese di novembre. La metodologia di calcolo per le due imposte risulta differente ed è stabilita nel seguente modo.
- Addizionale regionale: sul reddito complessivo imponibile si individua l’aliquota da applicare con riferimento alla Regione in cui l’amministrato ha il domicilio fiscale al 31 dicembre dell’anno di riferimento.
- Addizionale comunale: sul reddito complessivo imponibile si individua l’aliquota da applicare con riferimento al Comune in cui l’amministrato ha il domicilio fiscale al 1° gennaio dell’anno a cui l’imposta a saldo o ad acconto si riferisce. Per l’addizionale comunale è previsto un acconto per l’anno seguente pari al 30% del totale dell’imposta dovuta.
La determinazione delle aliquote avviene su base periodica con delibera dei Comuni e delle Regioni. La loro consultazione è disponibile sul sito www.finanze.it.
Cedolino marzo 2019: come individuare le addizionali regionali e comunali
NoiPa specifica che le addizionali regionali e comunali sono distinte all’interno del cedolino dell’amministrato. Queste possono essere individuate in base ad alcuni codici.
- Addizionale regionale: A + Codice Regione (esempio: Lazio = A08).
- Addizionale comunale: codice C11.
- Acconto addizionale comunale: CC0.
Cedolino marzo 2019 NoiPa: come visualizzare l’importo
Per gli assistiti di NoiPa c’è già la possibilità di visualizzare l’importo dello stipendio di marzo 2019. Per farlo bisognerà recarsi nell’area Self Service di NoiPa e quindi selezionare la voce Consultazione pagamenti. Tale funzione non è ancora disponibile sull’applicazione ufficiale di NoiPa, rilasciata recentemente su Play Store (per smartphone Android) e Apple Store (per iPhone).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it