Parliamo spesso dei rischi connessi al maltempo. E purtroppo questa volta dobbiamo dare conto di una tragica notizia che arriva dall’Alabama. Con una violenza inaudita una serie di tornado ha colpito l’Alabama negli USA. Il bilancio provvisorio è di oltre 20 vittime e molti dispersi. Oltre a feriti e danni gravi a moltissime abitazioni, praticamente distrutte.
Tornado Alabama, info da centro meteo
Il centro meteo dell’Alabama (NWS Birmingham) ha fatto conoscere l’entità dell’evento: “il primo tornado che ha colpito la contea di Lee oggi era almeno un EF-3 e largo almeno mezzo miglio” circa 800 metri. In pratica, si parla di venti che vanno dalle 136 alle 165 miglia orarie. In chilometri all’ora dai 218 ai 266. Qualcosa di difficile anche solo da immaginare.
Tornado Alabama, le parole di Trump
Per dare un segno di vicinanza alle vittime è intervenuto anche il Presidente degli Stati Uniti che ha commentato l’accaduto. Con il seguente messaggio: “Alle persone fantastiche dell’Alabama e delle aree circostanti: si prega di restare prudenti e al riparo. I tornado e le tempeste erano veramente violenti e altri potevano arrivare. Alle famiglie e agli amici delle vittime e ai feriti, Dio vi benedica tutti!”.
Tornado Alabama, i danni e alcune foto
Moltissimi danni si sono registrati, come abbiamo anticipato, alle abitazioni. Diverse migliaia di case sono rimaste al buio o hanno registrato problemi con varie interruzioni di energia. Inoltre l’allarme è stato esteso anche a Georgia, Florida e South Carolina. Al momento la zona più colpita riguarda Beauregard, 100 chilometri a est di Montgomery, la principale città dell’Alabama.
Chiaramente si è messa subito in moto la macchina dei soccorsi. Tante le difficoltà riscontrate nel corso delle operazioni. Decine di migliaia di persone hanno dovuto lasciare le loro case. Purtroppo tra le vittime accertate ci sono anche due bambini. Tutte le autorità chiedono alla popolazione di muoversi con massima cautela e prudenza. Le operazioni continuano con l’utilizzo di droni e altre attrezzature. Molte persone sono ricoverate presso l’East Alabama Medical Center di Opelika.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it