Favoriti Strade Bianche 2019: pronostico sul percorso
Favoriti Strade Bianche 2019. Ecco i nomi possibili per la vittoria finale della competizione Strade Bianche, che si correrà in toscana nei prossimi giorni.
Strade Bianche, i favoriti
Torna con la sua 13ma edizione, una delle più affascinanti corse del panorama ciclistico italiano. Si svolgerà infatti sabato 9 Marzo la famosa gara toscana Strade Bianche del UCI World Tour 2019. Saranno 184 Km tra le strade sterrate del Chianti e la splendida campagna toscana.
Favoriti Strade Bianche: Storia della competizione
La competizione è organizzata fin dalla sua prima edizione, nel 2007, da RCS Sport e da La Gazzetta dello Sport. Questa gara prende il nome di “Strade Bianche” dalle tipiche strade sterrate delle campagne toscane, presenti in alcuni settori del percorso, che rendono unica questa competizione. All’interno del percorso sono presenti diverse peculiarità di altre classiche del Nord: come i lunghi tratti in strade dissestate della Parigi-Roubaix e i numerosi e durissimi “muri” del Giro delle Fiandre.
Nelle sue due prime edizioni la competizione aveva il nome di Monte Paschi Eroica, cambiato poi in Strade Bianche fino ad oggi. Altra mutazione subita dalla competizione, è relativa al luogo della partenza: nelle sue prime sette edizioni il “Via” era situato a Gaiole in Chianti, nelle edizioni 2014 e 2015 la gara aveva inizio a San Gimignano e dal 2016 ad oggi la corsa ha inizio a Siena, città che è sempre stata teatro del termine della competizione nella celebre Piazza del Campo.
Un’altra particolarità della gara, è legata alla possibilità di poter vedere intitolato il nome di un settore ad un determinato ciclista; ciò può avvenire nel momento in cui un corridore riuscisse ad aggiudicarsi per tre volte il titolo delle Strade Bianche. Al momento un solo atleta è riuscito a vincere per tre volte tale gara, lo svizzero Fabian Cancellara; è stato così intitolato a suo nome il settore di Monte Sante Marie.
Favoriti Strade Bianche: gli atleti
Il favorito in assoluto sembra essere il belga Greg Van Avermaet del CCC Team, seguito dall’italiano Vincenzo Nibali, dallo spagnolo Alejandro Valverde, dal connazionale Tiesj Bennot vincitore lo scorso anno, dal francese Julian Alaphilippe, dal trentino Gianni Moscon, dal britannico Geraint Thomas e infine dal ceco Zdenek Stybar.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it