Premi Ferrari in F1
Quanto incasseranno i team nella prossima stagione di Formula 1? Mancano appena due settimane all’accensione del semaforo verde sul circuito di Melbourne. Nel frattempo, il sito specializzato RaceFans ha stilato una classifica in base ai premi che riceveranno le varie scuderie da parte di Liberty Media.
Ferrari: cavallino in testa alla classifica
Nonostante una latitanza del titolo iridato, lunga ormai un decennio, è la Ferrari a guidare la speciale classifica dei premi per la prossima stagione di Formula 1. Da quando è stata istituita tale dinamica di redistribuzione degli introiti nel 2013, la scuderia di Maranello è stata al primo posto ogni anno.
Ma come funziona, appunto, tale ripartizione? Innanzitutto, è da precisare che l’ammontare complessivo dei premi si compone di una parte fissa pari a 35 milioni di dollari che viene assegnata a tutti i team che abbiano chiuso almeno due delle ultime tre stagioni nelle prime dieci posizioni della classifica finale. Di tale premio alla fine dovrebbe beneficiare anche l’appena arrivata Racing Point.
Inoltre, a formare la cifra finale c’è anche una parte variabile che cambia a seconda del piazzamento delle varie scuderie nella classifica costruttori dell’ultima stagione. Poi solo alcune ricevono il “Constructors Championship Bonus”: in base a questo 41 milioni di dollari entreranno nella casse di Ferrari e Mercedes, 36 milioni alla Red Bull e 31 alla McLaren.
Sono previsti poi – sempre in riferimento ai risultati in classifica costruttori – altri bonus anche per la Williams oltre che per i team succitati. Detto ciò, solo la Ferrari incassa un premio da 73 milioni di dollari che le spetta in quanto unica scuderia da sempre presente in Formula 1.
Ferrari: la classifica
Ferrari: 205 milioni di dollari
Mercedes: 177 milioni
Red Bull: 152 milioni
McLaren: 100 milioni
Renault: 73 milioni
Haas: 70 milioni
Williams: 60 milioni
Racing Point: 59 milioni
Alfa Romeo Racing: 56 milioni
Toro Rosso: 52 milioni
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it