Bando concorso Polizia Penitenziaria 2019
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del concorso Polizia Penitenziaria 2019 finalizzato al reclutamento di 754 allievi agenti. Andiamo quindi a vedere i posti disponibili, i requisiti richiesti per candidarsi e tutte le informazioni utili a riguardo. Si ricorda che il concorso è stato indetto lo scorso 11 febbraio. E ha lo scopo di potenziare le risorse del personale degli agenti di servizio presso l’amministrazione penitenziaria.
Per inoltrare la domanda di partecipazione al concorso, esclusivamente per via telematica, si avrà tempo fino a giovedì 4 aprile 2019. Per quanto riguarda la data e il luogo dove si svolgeranno le prove, sarà data comunicazione ufficiale sul sito del Ministero il 20 maggio.
Se sei interessato al concorso e vuoi sapere quanto guadagna un poliziotto, ti invitiamo a leggere questo articolo.
Concorso Polizia Penitenziaria 2019: posti disponibili
Come scritto sul bando sono indetti due concorsi pubblici. Il primo mette a disposizione 452 posti in totale: 340 posti per gli uomini e 112 per le donne. Quindi, tale concorso è riservato ai seguenti soggetti.
- Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno 6 mesi al 4 aprile; ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale, in possesso dei requisiti.
- Volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo e in possesso dei requisiti.
Il secondo concorso pubblico mette a disposizione 302 posti (226 riservati agli uomini; 76 posti per le donne). Ed è aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti. Inoltre, tra questi 2 posti (1 uomo e 1 donna) sono riservati ai titolari dell’attestato di bilinguismo (italiano e tedesco) per l’assegnazione agli istituti penitenziari della Provincia di Bolzano.
Al momento della domanda i candidati dovranno specificare il concorso nel quale intendono prendere parte.
Concorso Polizia Penitenziaria 2019: i requisiti richiesti
Quindi, per partecipare al concorso bisognerà essere in possesso di determinati requisiti. Più precisamente:
- Essere in possesso della cittadinanza italiana;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Aver superato i 18 anni e non aver superato i 28 anni;
- Essere in possesso delle qualità morali e di condotta;
- Idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria (cfr. Dlgs n. 443/92).
In merito a quest’ultimo punto, andiamo a elencare i requisiti richiesti nello specifico.
Requisiti fisici
- Sana e robusta costituzione fisica;
- Composizione corporea.
- Percentuale di massa grassa nell’organismo.
- Maschi: 7% – 22%;
- Femmine: 12% – 30%.
- Forza muscolare.
- Maschi: sopra 40 kg;
- Femmine: sopra 20 kg.
- Massa metabolicamente attiva (percentuale di
massa magra teorica).
- Maschi: sopra 40%;
- Femmine: sopra 28%.
- Percentuale di massa grassa nell’organismo.
- Senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente;
- Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi;
- Funzione uditiva con soglia audiometria media sulle frequenze 500 – 1000 – 2000 – 4000 Hz, all’esame audiometrico in cabina silente non inferiore a 30 decibel all’orecchio che sente di meno e a 15 decibel all’altro.
- Apparato dentario tale da assicurare la funzione masticatoria. In particolare devono essere presenti 12 denti frontali superiori e inferiori. È ammessa la presenza di non più di 6 elementi sostituiti con protesi fissa; almeno due coppie contrapposte per ogni emiarcata tra i 20 denti posteriori; gli elementi delle coppie possono essere sostituiti da protesi efficienti; il totale dei denti mancanti o sostituiti da protesi non può essere superiore a 16 elementi.
Requisiti attitudinali
- Livello evolutivo che consenta una valida integrazione della personalità con riferimento alla maturazione, all’esperienza di vita, ai tratti salienti del carattere e al senso di responsabilità;
- Controllo emotivo con capacità di contenere atti impulsivi e che implichi l’orientamento dell’umore, la coordinazione motoria e la sintonia delle reazioni;
- Capacità intellettiva che permetta di fronteggiare situazioni nuove con soluzioni appropriate, sintomatica di intelligenza dinamico-pratica, nonché capacità di percezione e di esecuzione e qualità attentive;
- Adattabilità che scaturisce dal grado di socievolezza, dalla predisposizione al gruppo, ai compiti e all’ambiente di lavoro.
Titoli di studio
- Concorso 452 posti:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado.
- Concorso 302 posti:
- Diploma di istruzione secondaria superiore che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.
Concorso Polizia Penitenziaria 2019 754 Allievi: la domanda
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente in via telematica. Bisognerà compilare l’apposito form entro il 4 aprile 2019. Il modulo e le istruzioni di compilazione sono presenti sul sito del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it.
Una volta compilata la domanda il sistema restituirà il pdf della domanda stessa e una ricevuta di invio. Infatti, quest’ultima conterrà il numero identificativo della domanda. E inoltre la data e l’ora di presentazione. Pertanto, il candidato dovrà salvare, stampare e conservare questo documento. Ed esibirlo il giorno della prova scritta d’esame, pena l’esclusione dal concorso.
Concorso Polizia Penitenziaria 2019: la prova d’esame
Per sostenere la prova d’esame i candidati dovranno presentarsi nel luogo e nella data designata muniti di valido documento d’identità, copia della domanda e ricevuta di invio. Pertanto, l’esame corrisponde a una prova scritta riguardante una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla. Queste verteranno su argomenti di cultura generale e materie oggetto dei programmi di scuola dell’obbligo. La prova sarà superata se il candidato raggiunge una votazione di almeno sei decimi.
Infine, superata la prova scritta, i candidati dovranno sottoporsi alla visita medica per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica. E, se ritenuti idonei, agli accertamenti attitudinali.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it