Assegno di invalidità Inps per problemi al cuore, requisiti e patologie

Chi ha problemi al cuore può percepire assegno di invalidità Inps, se in possesso di certi requisiti. Ecco le patologie incluse per avere le agevolazioni.

Assegno di invalidità Inps per problemi al cuore
Assegno di invalidità Inps per problemi al cuore, requisiti e patologie

Patologie al cuore e assegno invalidità


Chi ha problemi al cuore può avere diritto all’assegno di invalidità Inps? Andiamo con ordine e precisiamo subito che chi soffre di cardiopatia può beneficiare di alcune agevolazioni e avere anche l’assegno di invalidità. Tutto dipende dalla percentuale associata alla patologia di cui si soffre e che viene determinata dalla classificazione Nyha. Quest’ultima è una scala che si applica all’insufficienza cardiaca e consta di 4 classi di gravità, a ciascuna delle quali viene associata una determinata percentuale di invalidità e al tempo stesso le relative agevolazioni.

Assegno di invalidità Inps per cardiopatia: la classificazione Nyha

Le 4 classi della classificazione Nyha con relative percentuali di invalidità sono le seguenti.

Assegno di invalidità Inps per problemi al cuore: le patologie incluse

Andiamo a esemplificare meglio nel seguente elenco le principali patologie cardiache che danno diritto alle agevolazioni e, in base alla percentuale di invalidità, anche all’apposito assegno.

Assegno di invalidità Inps: patologie apparato cardiocircolatorio

Assegno di invalidità Inps e altre agevolazioni per cardiopatici

Le agevolazioni sono strettamente correlate alla percentuale di invalidità attestata e riconosciuta da apposita commissione medica. Andiamo a ricapitolare a cosa si ha diritto in base alla percentuale di invalidità.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it