Sondaggi elettorali Bidimedia: europee, “Siamo Europei” davanti al M5S

Sondaggi elettorali. La lista unitaria “Siamo Europei” di Carlo Calenda secondo quanto rilvato da Bidimedia supererebbe in consensi il M5S alle europee

sondaggi elettorali bidimedia, europee 1
Sondaggi elettorali Bidimedia: europee, “Siamo Europei” davanti al M5S

La lista unitaria “Siamo Europei” promossa da Carlo Calenda supererebbe in consensi il Movimento 5 Stelle nella corsa alle elezioni europee di maggio. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Bidimedia che fotografa due scenari. Uno senza la lista europeista, l’altro con.

Sondaggi elettorali Bidimedia: il primo scenario

Nel primo caso, la situazione politica ricalcherebbe in gran parte lo scenario nazionale. La Lega davanti a tutti e in crescita (+0,7) al 33,2%. Dietro il vuoto, con il Movimento 5 Stelle in crisi e ancora in calo (-2) al 22% e il Pd che guadagna appena lo 0,4% (ma la rilevazione Bidimedia è precedente alle primarie) e sale al 18,6%. Buon risultato per Forza Italia in crescita dello 0,6 al 9% e per Fratelli d’Italia in rialzo dello 0,4% al 4,2%. Rimangono sotto la soglia di sbarramento del 4%: Più Europa (in calo dello 0,1% al 3,4%) e altri partiti di sinistra dati al 3,4%.

Rispetto alla precedente rilevazione non c’è più il Campo Progressista di De Magistris (il sindaco di Napoli si è tirato indietro affermando che “non ci sono spazi di manovra”) mentre fa il suo ingresso con l’1,7% Onda Verde e Civica, la lista europea di Verdi e del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti.

Sondaggi elettorali Bidimedia: il secondo scenario con “Siamo Europei” in campo

Passiamo ora al secondo scenario dove viene prevista una lista unitaria di centrosinistra e un’alleanza tra Più Europa e Onda Verde e Civica. Il primo risultato è il sorpasso da parte di “Siamo Europei” ai danni del Movimento 5 Stelle. La lista europeista otterrebbe il 22,8% dei consensi mentre il M5S vedrebbe i suoi voti calare al 21,5%. A risentire della presenza di un soggetto europeista sarebbe anche Forza Italia che raccoglierebbe un punto in meno (7,9%).

Lega e Fratelli d’Italia, invece, non subirebbero scossoni importanti, in quanto è nota la loro linea sovranista ed euroscettica. Infine ultima novità, un matrimonio tra Più Europa e Onda Verde e Civica, aiuterebbe le due formazioni a superare la soglia di sbarramento del 4% (4,6%). Anche in questo caso, secondo Bidimedia, l’unione farebbe felici entrambi i contraenti.

Sondaggi elettorali Bidimedia: nota metodologica

Allegata all’immagine.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it