Alaphilippe si prende la Strade Bianche 2019. Fuglsang 2°, anche Van Aert sul podio
Alaphilippe si prende la Strade Bianche 2019. Fuglsang 2°, anche Van Aert sul podio. La tredicesima edizione della Strade Bianche, la corsa italiana che…
La tredicesima edizione della Strade Bianche, la corsa italiana che si svolge nelle campagne toscane della provincia di Siena, è stata vinta dal francese della Deceuninck Quick-Step Julian Alaphilippe, davanti al danese dell’Astana Jabok Fuglsang e al belga della Jumbo-Visma Wout Van Aert.
Ennesimo successo del transalpino, che nel suo palmarés può già vantare corse di tutto rispetto.
LEGGI ANCHE: Tirreno-Adriatico 2019: startlist, tappe e altimetria percorso
Strade Bianche 2019, la corsa: Alaphilippe si impone di giustezza e potenza
Nella fase decisiva, la corsa è stata guidata in solitaria dal nostro Diego Rosa del Team Sky, che si è dovuto arrendere a 36 km dall’arrivo raggiunto da un plotone di quindici corridori, dopo aver avuto oltre un minuto di vantaggio dai suoi inseguitori. A poco più di 20 km dall’arrivo la corsa ha cominciato a decidersi: ad attaccare è stato Fuglsang, seguito dal solo Van Aert, prima che Alaphilippe riuscisse a rientrare sul duo in fuga e comporre così il terzetto arrivato poi successivamente al traguardo.
Il vincitore della passata edizione Tiesj Benoot ha provato a ricucire lo strappo ma senza fortuna, dovendosi arrendere assieme al restante gruppo di inseguitori. Fuglsang si è mostrato il più attivo, allungando su Van Aert ma non su Alaphilippe, bravo a tenere la ruota del danese. A pochi metri dal traguardo è arrivata la rimonta del ciclocrossista Van Aert, bravissimo a rientrare e provare una contromossa in solitaria, prima di arrendersi sullo strappo finale.
A questo punto Alaphilippe è riuscito a portarsi in testa, arrivando ad alzare le braccia in segno di trionfo sul traguardo di Piazza del Campo. Ottima prova comunque di un redivivo Fuglsang e di Van Aert, che ha così bissato lo stesso risultato dell’anno scorso.
La top 10 della Strade Bianche 2019: Alaphilippe svetta, dietro tanti big
Ecco di seguito la top ten della corsa:
Julian Alaphilippe 4:47:14
Jakon Fuglsang +0.02
Wout Van Aert +0.27
Zdenek Stybar +1.00
Tiesj Benoot +1.00
Greg Van Avermaet +1.01
Alexey Lutsenko +1.04
Simon Clarke +1.08
Tom Skujins +1.12
Tim Wellens +1.21
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it