La tredicesima edizione della Strade Bianche, la corsa italiana che si svolge nelle campagne toscane della provincia di Siena, è stata vinta dal francese della Deceuninck Quick-Step Julian Alaphilippe, davanti al danese dell’Astana Jabok Fuglsang e al belga della Jumbo-Visma Wout Van Aert.
Ennesimo successo del transalpino, che nel suo palmarés può già vantare corse di tutto rispetto.
LEGGI ANCHE: Tirreno-Adriatico 2019: startlist, tappe e altimetria percorso
Strade Bianche 2019, la corsa: Alaphilippe si impone di giustezza e potenza
Nella fase decisiva, la corsa è stata guidata in solitaria dal nostro Diego Rosa del Team Sky, che si è dovuto arrendere a 36 km dall’arrivo raggiunto da un plotone di quindici corridori, dopo aver avuto oltre un minuto di vantaggio dai suoi inseguitori. A poco più di 20 km dall’arrivo la corsa ha cominciato a decidersi: ad attaccare è stato Fuglsang, seguito dal solo Van Aert, prima che Alaphilippe riuscisse a rientrare sul duo in fuga e comporre così il terzetto arrivato poi successivamente al traguardo.
Il vincitore della passata edizione Tiesj Benoot ha provato a ricucire lo strappo ma senza fortuna, dovendosi arrendere assieme al restante gruppo di inseguitori. Fuglsang si è mostrato il più attivo, allungando su Van Aert ma non su Alaphilippe, bravo a tenere la ruota del danese. A pochi metri dal traguardo è arrivata la rimonta del ciclocrossista Van Aert, bravissimo a rientrare e provare una contromossa in solitaria, prima di arrendersi sullo strappo finale.
A questo punto Alaphilippe è riuscito a portarsi in testa, arrivando ad alzare le braccia in segno di trionfo sul traguardo di Piazza del Campo. Ottima prova comunque di un redivivo Fuglsang e di Van Aert, che ha così bissato lo stesso risultato dell’anno scorso.
La top 10 della Strade Bianche 2019: Alaphilippe svetta, dietro tanti big
Ecco di seguito la top ten della corsa:
Julian Alaphilippe 4:47:14
Jakon Fuglsang +0.02
Wout Van Aert +0.27
Zdenek Stybar +1.00
Tiesj Benoot +1.00
Greg Van Avermaet +1.01
Alexey Lutsenko +1.04
Simon Clarke +1.08
Tom Skujins +1.12
Tim Wellens +1.21
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it