Ci sarà un’indagine sulla Polizia di Phoenix in Arizona

Pubblicato il 6 Agosto 2021 alle 14:18 Autore: Domenico Maria Pellecchia

Lo ha annunciato il Procuratore Generale Merrick B. Garland in una conferenza stampa a Washington, giovedì scorso. La polizia di Phoenix sarà indagata per uso smodato della forza e violenza contro manifestanti pacifici e senzatetto.

Uno studio dell’Ohio Alliance for Innovation in Population Health – istituto di ricerca che opera spesso con le Università – ha mostrato come l’Arizona e in particolare l’area di Phoenix hanno un alto tasso di sparatorie mortali operate dalla polizia. Nel rapporto si legge che l’Arizona ha il quarto più alto tasso di uccisioni da parte della polizia, e la contea di Maricopa il nono più alto fra le 100 contee più popolose del Paese. Lo studio prende in esame il periodo fra il 2015 e il 2020.

L’annuncio dell’indagine è arrivato dopo che altre dipartimenti di polizia sono stati messi sotto osservazione, in seguito alle morti di George Floyd e Breonna Taylor: l’amministrazione Biden sta cercando di fare luce su questi dipartimenti per capire come operare un ridimensionamento della polizia a livello Federale. Queste indagini portano spesso a degli accordi fra i dipartimenti e il Dipartimento di Giustizia che si risolvono in una maggiore attenzione al lavoro dei primi, e spesso ad un cambio di addestramento per chi ci lavora.

Dopo la morte di Floyd e Taylor il movimento di protesta contro i soprusi della Polizia ha preso piede in quasi tutte le più grandi città dello Stato. I manifestanti hanno cominciato a chiedere con sempre più vigore che la Polizia venga de-finanziata dal Congresso Federale e da quelli Statali: anche a Phoenix, scrive il New York Times, alcuni deputati locali hanno cominciato a pensare di rimodulare i finanziamenti al loro dipartimento di Polizia.

Il dipartimento di Polizia di Phoenix ha una storia di maltrattamenti verso persone disabili o minoranze, ma gli assistenti per i diritti civili del Procuratore Generale non hanno citato nessun caso specifico per giustificare l’apertura di un’indagine. Nel 2018 un lavoratore del dipartimento di Phoenix ha ammesso di  aver picchiato e fatto cadere a terra un uomo cieco in un negozio dopo aver constatato che si stava avvicinando troppo.

Il Sindaco di Phoenix, Kate Gallego del partito Democratico, ha accolto con piacere l’apertura delle indagini dicendo che quest’ultima porterà ad un miglioramento per la città, rendendola più sicura e più giusta. L’indagine sulla polizia di Phoenix è sostenuta già da numerosi esponenti democratici della zona, oltre al Sindaco.