Ronde van Drenthe 2019: percorso, altimetria e favoriti

La Ronde van Drenthe è una serie di corse in linea di ciclismo su strada che si tengono annualmente nei Paesi Bassi. Percorso, altimetria e favoriti.

Ronde van Drenthe 2019 percorso, altimetria e favoriti
Ronde van Drenthe 2019: percorso, altimetria e favoriti

La Ronde van Drenthe è una corsa a tappe di ciclismo su strada che si tiene annualmente nella provincia di Drenthe, nei Paesi Bassi. Dal 2016 comprende 3 gare, una maschile e due femminili: una delle prove femminili, la Women’s Wold Tour van Drenthe, è parte del calendario del Women’s World Tour.

La prima corsa maschile della Ronde van Drenthe è stata creata nel 1960. Dal 2005 è stata inserita nel calendario dell’UCI Europe Tour come prova di categoria 1.1. Nel 2011 venne disputata in due tappe e venne inserita nell’ UCI Europe Tour nella categoria 2.1, per poi far ritorno a corsa in linea l’anno successivo.

La prima prova femminile fu nel 1998 e prese il nome di Internationale Damesronde van Drenthe. Una volta soppressa, nel 2007 è stata creata la Ronde van Drenthe World Cup. Suddetta corsa, dal 2016, fa parte del calendario del Women’s World Tour, andando a sostituire la coppa del mondo di ciclismo femminile.

LEGGI ANCHE: Julian Alaphilippe, il nuovo idolo del ciclismo francese

Ronde van Drenthe 2019: percorso, altimetria

La partenza è fissata nell’ ex municipalità di Zuidwolde, nella provincisa di Drenthe, mentre l’arrivo è situato nella vicinissima città di Hoogeveen. Lungo il tragitto i corridori affronteranno per 4 volte la salita del VAM-BERG. I settori in pietra, elencati di seguito invece sono 13, compresi i 4 passaggi sul VAM-BERG.

Cote:

Settori in pavé:

Ronde van Drenthe 2019: i favoriti

Tra i favoriti troviamo l’ attuale campione in carica Frantisek Sisr (CZ) e le campionesse 2018, Alexis Ryan (USA) e Amy Pieters (NL). Tra i vincitori dalla competizione troviamo anche gli italiani Simone Ponzi (2014) e Manuel Belletti (2015).

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it