Attualmente Julian Alaphilippe nelle corse di un giorno è il ciclista migliore al mondo. Anche oggi, dopo aver messo alla frusta la squadra sul Poggio, ha trionfato, stavolta alla Milano-Sanremo. Sono sette le vittorie stagionali del francese, venticinque in carriera. Per la Francia si tratta del trionfo numero quattordici nella storia della corsa. L’ultimo a vincerla, nel 2014, fu Arnaud Demare.
Milano Sanremo 2019: lo svolgimento della corsa
La corsa è caratterizzata, in una giornata quasi estiva, dalla fuga di dieci corridori, tra cui diversi italiani, soprattutto Fausto Masnada, l’ultimo di loro ad arrendersi.
La corsa si infiamma nella discesa della Cipressa, quando, a 20 km dal traguardo, Niccolò Bonifazio, ligure della Direct-Energie, cerca l’assolo. Ma è solo negli ultimi 10 km sul Poggio che la gara esplode. Il moschettiere francese lancia l’attacco, lo seguono Naesen, Kwiatkoski, Trentin, Clarke, Valverde e Sagan. In discesa rientrano anche Van Aert, Mohoric, Nibali, Dumoulin e Oss. A due chilometri dal traguardo prova l’assolo Trentin, ma il campione europeo viene stoppato da Van Aert. È la grande occasione di Sagan, già secondo per due volte, ma alla fine in volata vince Alaphilippe, davanti a Naesen e Kwiatkowski.
Al termine della corsa il transalpino ha ringraziato la squadra, che lo ha protetto come un velocista regalandogli una giornata indimenticabile.
Milano-Sanremo: le prospettive di Alaphilippe
Il 2019 del ventieseienne francese può esssere trionfale. Parteciperà alle Classiche del Nord e le potrebbe vincere praticamente tutte. Inoltre, Alaphilippe può contare su una squadra che è una vera e propria corazzata per le corse di un giorno. Poi il corridore della Quick-Step si cimenterà col Tour de France, che correrà da idolo dei francesi e con gli occhi del mondo puntati addosso.
Al Mondiale, che quest’anno è per velocisti, fino a qualche settimana fa non sarebbe stato da prendere in considerazione. Ma negli ultimi tempi ha iniziato a battere gli sprinter anche in volata. Dunque, se terrà questa condizione per il resto della stagione, anche lì potrà giocarsi le sue carte.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it