Effetti ora legale sulla salute
L’ora legale venne utilizzata per la prima volta durante il secondo dopoguerra. Il fine ultimo del cambio dell’ora è quello di sfruttare al massimo la luce solare, per risparmiare il più possibile i costi dell’energia elettrica.
Il cambio dell’ora, però, non ha solo effetti positivi per la nostra vita, dato che il nostro organismo, per i primi giorni, risente negativamente di questo sbalzo improvviso.
Mal di gola forte e tosse: rimedi naturali, farmaci adatti e come curarsi
Quanto si dorme, effetti ora legale e solare
Con l’ora legale, le lancette si spostano in avanti e ci obbligano a sacrificare un’ora del nostro sonno. Questo cambio improvviso inficia sul nostro riposo, prezioso ed essenziale.
Gli effetti dell’ora legale, legati al nostro organismo, derivano proprio da un’alterazione delle fasi del sonno. Nei giorni che seguono il cambiamento di orario, l’individuo appare dunque irritabile e perennemente assonnato.
L’alterazione del sonno causa dunque un cattivo riposo. Poco riposo o un sonno disturbato, a loro volta, ci rendono stanchi e spossati perché questi meccanismi impediscono una corretta produzione di melatonina e serotonina. Questi ormoni ci permettono di avere un sonno tranquillo e sono la base del nostro buonumore.
Quanto si dorme. Ora legale e solare, come favorire il normale equilibrio del sonno
Contrariamente a quanto si possa pensare, anche il ritorno all’ora solare può causare scompensi al nostro organismo. Spostare le lancette all’indietro e dormire un’ora in più porta ugualmente poco giovamento al nostro organismo.
In altre parole, dormire poco, ma anche dormire molto e male impedisce al nostro organismo di produrre correttamente i cosiddetti ormoni del buonumore. In questo periodo è dunque necessario correre ai ripari mangiando alimenti ricchi di vitamina B, magnesio e sali minerali.
Seguire uno stile di vita sano può contribuire al normale equilibrio del sonno e al benessere del nostro organismo.
Maria Iemmino Pellegrino
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it