Sondaggi elettorali Index: il Pd stacca il Movimento 5 Stelle

Pubblicato il 22 Marzo 2019 alle 08:59 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. Dopo Swg anche Index Research certifica il sorpasso del Partito Democratico ai danni del Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali index
Sondaggi elettorali Index: il Pd stacca il Movimento 5 Stelle

Dopo Swg anche Index Research certifica il sorpasso del Partito Democratico ai danni del Movimento 5 Stelle. Ma mentre il sondaggio andato in onda durante il TgLa7 dava un distacco di appena lo 0,1 tra le due forze, la distanza tra dem e pentastellati registrata da Index per Piazza Pulita è netta: +0,8%. L’ampio divario è figlio di due avvenimenti concatenati tra loro: la forte crescita del Pd (+1,1% rispetto ad una settimana fa) e la continua decrescita del Movimento (-0,9% in soli sette giorni). Ora i dem possono guardare i Cinque Stelle dall’alto verso il basso, forti del loro 21,2%. Percentuale che al Nazareno non vedevano da ormai un anno. Superati i grillini, i vertici del Pd mettono nel mirino Salvini. D’altronde Zingaretti all’assemblea del partito lo ha detto chiaro e tondo: il nostro obiettivo è “evitare la salvinizzazione del Paese”.

Sondaggi elettorali Index: Lega tranquilla

La Lega, al momento, può dormire sonni tranquilli. Index la sonda in ulteriore crescita (+0,2%) al 34,8%. La distanza dal Pd è siderale: oltre 13 punti. Le altre forze politiche registrano leggeri movimenti. A cominciare da Forza Italia che flette dello 0,1 e cala al 9%. Fratelli d’Italia fa invece un piccolo passettino in avanti e sale al 4,4%. Niente variazioni per Più Europa e Potere al Popolo che rimangono ferme rispettivamente al 2,7 e all’1,7%. Gli altri partiti di sinistra tutti insieme raccolgono il 2,8%. Mentre gli “altri” sono raggruppati in un 3%. La quota di indecisi/non voto rappresenta ancora il “primo partito” italiano con il 35,8%.

Sondaggi elettorali Index: italiani bocciano l’accordo con la Cina

Index ha sondato gli umori degli italiani sulla visita del presidente cinese Xi Jinping, arrivato il 21 marzo nel nostro Paese. Sabato è attesa la firma del memorandum d’intesa per l’iniziativa Belt and Road che più di un malumore ha creato a Washington. Sul tema il 55,2% si allinea alle preoccupazioni statunitensi e giudica negativamente l’accordo tra l’Italia e il gigante asiatico.

sondaggi elettorali index
sondaggi elettorali index, altri partiti
sondaggi elettorali index, accordo cina

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →