Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: Lega e M5S in sofferenza
Sondaggi elettorali. A più di un mese dall’ultima rilevazione, tornano i sondaggi di Euromedia e Piepoli per Porta a Porta
A più di un mese dall’ultima rilevazione, tornano i sondaggi di Euromedia e Piepoli per Porta a Porta. Le novità riguardano soprattutto le tre principali forze politiche del Paese. Lega e Movimento 5 Stelle sono in netto calo mentre il Pd è in forte crescita. Questi in sintesi i risultati del sondaggio. Il Carroccio rispetto ad un mese fa perde tra lo 0,5 e l’1,5%. Euromedia valuta il partito di Salvini intorno al 33,1% mentre Piepoli al 31%. Gongola Forza Italia: i due istituti sondano la creatura di Berlusconi all’11,5% in crescita di mezzo punto percentuale. Rimangono ferme sulle loro posizioni tutti gli altri partiti del centrodestra: da Udc alla Svp (Piepoli sonda entrambe allo 0,5) passando per Fratelli d’Italia data tra il 4,5 e il 4,7%. L’intera area sfiora il 50% dei consensi.
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: Pd al 20%
Il centrosinistra è in fermento. E il merito è tutto del Pd. Che guadagna tra l’1,5 e il 2,1% dei voti rispetto al 20 febbraio. Piepoli ed Euromedia sondano i dem al 20%. Più Europa è data da entrambi gli istituti in calo e si attesta tra il 3 e il 3,6%. Insieme agli altri partiti d’area, il centrosinistra raccoglie un consenso che va dal 23,5% di Piepoli al 25,3% di Euromedia.
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: M5S perde 2 punti
Chi non se la passa bene è il Movimento 5 Stelle. Sia Euromedia che Piepoli danno i pentastellati in forte calo (-2%). Ma mentre l’istituto guidato da Alessandra Ghisleri valuta i Cinque Stelle sotto il 20%, Piepoli li sonda ancora ampiamente sopra (23%).
Chiudiamo con i piccoli partiti di sinistra. Articolo 1 – Mdp viene sondato all’1,5% in crescita di mezzo punto rispetto ad un mese fa. Stabile Sinistra Italiana ancora sotto l’1%. Altri partiti sono valutati intorno al 3,5% mentre l’astensione va dal 33,8% di Euromedia al 36% di Piepoli.
Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it