Un Movimento 5 Stelle sotto e un Pd sopra il 20%. È questa la fotografia scattata dall’ultimo sondaggio Tecnè per Diritto e Rovescio, il nuovo talk show di approfondimento politico diretto da Paolo del Debbio su Rete 4. La rilevazione inverte i ruoli di dem e pentastellati e rimescola quindi le carte in gioco nell’agone politico.
Sondaggi elettorali Tecnè: effetto “Marcello De Vito” sul M5S
Il Pd è ora sondato al 21% e sorpassa i Cinque Stelle finiti in terza posizione con il 19,9%. Il sondaggio è stato effettuato tra il 20 e il 21 marzo. È probabile quindi che gli echi dell’indagine che ha portato all’arresto per corruzione dell’ormai ex presidente dell’assemblea capitolina Marcello De Vito, abbiano avuto delle conseguenze importanti sul consenso del Movimento, che infatti è crollato sotto il 20%. Si vedrà se i Cinque Stelle riusciranno a risollevarsi con il prossimo appuntamento elettorale previsto per questa domenica in Basilicata.
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega saldamente al primo posto
Intanto la Lega rimane sempre al primo posto con il 33,1% mentre nel centrodestra Forza Italia mantiene una quota di voti importante (11,7%). Fratelli d’Italia è invece stimata al 4,5%, di poco superiore al risultato ottenuto alle ultime Politiche. Gli altri partiti (Più Europa, Potere al Popolo, Svp) sono dati al 9,8%. Sale la quota di chi non vota e gli indecisi ora al 42%. Una percentuale altissima che dimostra quanto l’offerta politica esistente non scaldi i cuori degli italiani.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Data in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 20 al 21 marzo. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 1.000 casi [Totale contatti: 4.465 – rispondenti: 1.000 – rifiuti/sostituzioni: 3.465]. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta informazioni: CATI-CAMI-CAWI.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it