Google Stadia: prezzo, uscita e cos’è. I requisiti per i giochi

Pubblicato il 24 Marzo 2019 alle 15:40 Autore: Francesco Somma

Google lancia ufficilamente la sua piattaforma streaming di giochi. Si chiamerà Google Stadia. Ecco i requisiti, il possibile prezzo e la data di uscita.

Google Stadia: prezzo, uscita e cos'è. I requisiti per i giochi
Google Stadia: prezzo, uscita e cos’è. I requisiti per i giochi

È stata annunciata come la piattaforma streaming per giochi targata Google. Phil Harrison a capo del progetto ha assicurato che ci saranno importanti esclusive per Google Stadia. Gli interrogativi non ruotano solamente attorno al prezzo e alla data di debutto della piattaforma, ci sono grossi dubbi anche sui possibili problemi di latenza. Ecco i dettagli.

Google Stadia: il prezzo e i possibili abbonamenti differenziati

Non ci sono ancora informazioni ufficiali circa il prezzo della piattaforma per videogiochi lanciata da Google. L’unico dato che sembra essere attendibile è quello della presenza di abbonamenti differenziati, ovvero un’offerta di pagamento per iscriversi alla piattaforma molto vasta. Potrebbero essere previsti abbonamenti che concedono all’utente dalle 2 alle 3 ore al giorno di gioco, mentre altri potrebbero essere a breve, medio e lungo termine. Il prezzo di partenza dell’abbonamento dovrebbe essere non inferiore ai 15,00€, cifra tra l’altro, applicata anche da Playstation Now. Sony offre circa 600 titoli ma Google promette tante esclusive, un nuovo competitor insidia quindi le due console. Come già detto, conterà molto la strategia dei prezzi che Google ha già preparato ma non è ancora pronto a divulgare.

Aggiornamento Android 9 2019: dispositivi idonei e versione beta

Google Stadia: il dilemma latenza e la tecnologia 5G

Alcuni utenti e esperti del campo informatico hanno avanzato alcuni dubbi sul carico che la piattaforma dovrà reggere. L’interrogativo come già anticipato è quello della latenza, Google ha assicurato che la propria tecnologia sarà in grado di assicurare velocità e stabilità. Questa informazione risulta interessante anche se si pensa alla tecnologia 5G che Stadia userà, un efficace mezzo di contrasto alla latenza ma soprattutto un valore aggiunto rispetto alle altre attuali piattaforme. In ogni caso sul fronte videogiochi Google ha lasciato aperta l’idea dei giochi cross-platform ma ha anche precisato che le esclusive saranno disponibili solo su Stadia.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →