Cos’è il Pesce d’aprile
Il Pesce d’Aprile si avvicina, ma sapete quali sono le origini della giornata degli scherzi? Scopriamolo insieme!
Il pesce d’aprile in realtà non ha un’origine molto chiara, dato che viene “celebrato” a scapito di alcune vittime ignare in varie parti del mondo tra cui Scozia, Italia e India. L’origine del nome è dovuto alla similitudine tra i pesci che abboccano all’amo e le vittime della burla che “abboccano” alla presa in giro.
Breve storia del pesce d’aprile
Il primo d’aprile diventò un’usanza a partire dal 1500. Infatti, di questa giornata di scherzi se ne ha notizia anche in Francia durante la monarchia di Carlo IX e nella Germania degli Asburgo. Sarà adottata in seguito anche Inghilterra per poi diffondersi successivamente in tutta Europa.
La leggenda narra che poco dopo l’adozione del calendario gregoriano, alcuni francesi continuassero a scambiarsi regali tra marzo e aprile confondendo questo periodo con il Capodanno e che vi fossero dei burloni pronti a prenderli per i fondelli consegnando loro regali improbabili o scatole vuote contenenti biglietti con scritto “poisson d’avril“, ovvero pesce d’aprile.
Clicca qui, per conoscere tutte le ultime uscite su Netflix del mese di aprile
Il Pesce d’aprile in Italia
La prima città a fare scherzi il primo d’aprile è stata Genova e all’incirca tra il 1860 e il 1880. Ben presto l’usanza francese si estese a tutta la popolazione e poi nel resto del paese a forma di stivale.
Tra gli scherzi più famosi, non può mancare quello di Orson Welles
Uno dei “pesci d’aprile” forse più famosi della storia è stato quello orchestrato da Orson Welles. Il registra e scrittore si servì di un programma radiofonico che trasmise la “guerra dei mondi” scatenando il panico generale, dato che gli ascoltatori si convinsero di essere assediati davvero dai marziani!
Altro scherzo degno di un romanzo di fantascienza è stato quello architettato dal Cern, il Centro europeo di ricerche nucleari di Ginevra che durante il 1° aprile del 2015 dichiarò di aver risolto il mistero della forza dei cavalieri Jedi.
Tullio Basaglia e Valerio Rossetti, scienziati geniali e burloni pubblicarono una foto in cui usavano la forza per afferrare dei libri e bere caffè… insomma, che il pesce d’Aprile sia con te!
Che dire dei pinguini che volano, il famoso scherzo della BBC? Ricordate l’annuncio di questa “scoperta” offerto dalla nota rete televisiva?
Il pesce d’Aprile è senz’altro una giornata in cui architettare la burla perfetta, ma state attenti… le vittime dello scherzo potreste essere voi!
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it