Biografia Vito Bardi
Vito Bardi è il nuovo Presidente della Regione Basilicata. Con il 42,2% dei voti stacca il secondo arrivato, il candidato del centrosinistra Carlo Trerotola, di 9 punti percentuali.
Ma chi è il candidato del centrodestra eletto governatore della Basilicata?
Chi è Vito Bardi: ex generale della Guardia di Finanza e 4 lauree
Bardi ha 68 anni ed è di Potenza. Ex generale della Guardia di Finanza – adesso è in pensione – vanta una carriera decisamente brillante: nominato Tenente già nel 1974, Capitano nel 1979, Maggiore nel 1986 e Colonnello nel 1995, diventa Generale nel 2005. Insignito di numerosi i riconoscimenti e onorificenze, tra questi spicca il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Negli anni ha conseguito quattro lauree: Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze internazionali e diplomatiche e Scienze della sicurezza economica e finanziaria. A queste si aggiunge un Master di II livello in Diritto Tributario dell’Impresa.
Per due volte indagato, nel 2011 con l’accusa di favoreggiamento e rivelazione di segreto e nel 2014 con quella di corruzione, la sua posizione è stata archiviata in entrambi i casi.
Passando alla sua candidatura, Bardi è stato proposto da Silvio Berlusconi come guida del centrodestra lucano. “Quando mi è stato chiesto di ridare alla mia terra quello che mi ha dato in termini di crescita e formazione candidandomi a presidente della Regione ho risposto nell’unico modo che potessi: presente”.
Chi è Vito Bardi: la vittoria e i ringraziamenti
A questo segue la vittoria, così immediatamente commentata dall’eletto: “I lucani oggi hanno risposto presente”. E continua: “La Basilicata è pronta per il cambiamento. Oggi abbiamo scritto la storia di questa regione. Dopo tanti anni di governo di centrosinistra, il centrodestra ha scelto la via del riscatto di questa terra”. Ancora: “Io sono emozionato come lucano e onorato come uomo delle istituzioni. Chiamerò Berlusconi, Salvini e Meloni subito per una grande festa. E soprattutto li ringrazio per aver determinato un quadro politico diverso alla volta del cambiamento in Basilicata”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it