Sondaggi politici Noto: bus dirottato, italiani “scagionano” Salvini
Sondaggi Politici. Per il 64% atti di violenza come quello di San Donato, non sono dovuti alle politiche anti migranti del governo
Sondaggi politici Noto: bus dirottato, italiani “scagionano” Salvini
“Il caso della nave Mare Jonio è stato l’episodio scatenante, la goccia che ha fatto traboccare il mio vaso”. Con queste parole Ousseynou Sy, l’autista che ha dirottato un bus con 51 studenti e gli ha dato fuoco, ha giustificato il suo scellerato gesto nell’interrogatorio davanti al capo del pool dell’antiterrorismo milanese Alberto Nobili e al pm Luca Poniz. Quanto basta perchè da sinistra partisse un fuoco di fila contro Matteo Salvini, accusato di avere responsabilità morali nell’attacco del bus di San Donato.
Sondaggi politici Noto: bus dirottato, la “colpa” non è di Salvini
A scagionare il ministro dell’Interno è però la maggioranza degli italiani. Secondo un sondaggio Noto per QN, infatti, il 64% dei cittadini ritiene che atti di violenza come quello andato in scena vicino a Milano, siano dovuti in prima istanza ai conflitti internazionali che coinvolgono i paesi arabi. Solo il 18% li riconduce alla chiusura dei porti in Italia voluta fortemente dal leader della Lega. Il 5% li collega invece alle espulsioni degli immigrati (per altro rimaste quasi invariate rispetto ad un anno fa) mentre un altro 5% li lega alla percezione di minore sicurezza con la presenza di immigrati.
Sondaggi politici Noto: aumentati i conflitti tra italiani e immigrati
I fatti di San Donato, portano il 67% degli intervistati a non escludere altri attacchi degli immigrati ai danni degli italiani. Una minoranza, il 21%, prevede invece un’intensificazione di atti violenti contro gli stessi immigrati. Il 53% è comunque d’accordo nell’affermare che rispetto a qualche anno fa il conflitto tra italiani e immigrati è aumentato. Nonostante ciò l’eventualità di attacchi terroristici in Italia da parte di gruppi organizzati o da fanatici solitari preoccupa solo una parte minoritaria del Paese.
Sondaggi politici Noto: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it