Nuovo simbolo Pd alle elezioni europee 2019: la lista “Siamo Europei”

Pubblicato il 2 Aprile 2019 alle 07:26 Autore: Daniele Sforza

Nuovo simbolo PD e dicitura all’insegna dell’europeismo. Il PD si presenta alle europee pensando all’Italia e cercando di consolidare alleanze.

Nuovo simbolo PD alle elezioni europee
Nuovo simbolo Pd alle elezioni europee 2019: la lista “Siamo Europei”

Simbolo Pd elezioni europee 2019


Nuovo simbolo PD, una strada all’insegna dell’Europa e il consolidamento delle alleanze. Questi gli obiettivi del Partito Democratico, annunciati dal segretario Nicola Zingaretti in occasione della prima Direzione PD del nuovo corso. Ormai sono alle spalle i risultati delle elezioni in Basilicata, con il PD che da un lato ne è uscito bene, dall’altro male. Un paradosso necessario per spiegare una situazione di stallo in cui il partito “galleggia” da un po’ di tempo. E non è un caso che i risultati delle amministrative siano stata anche l’occasione al balzo per i renziani più agguerriti di far notare che arrivare sempre secondi non equivale a una vittoria. Ora lo sguardo è tutto rivolto alle elezioni europee di maggio.

Nuovo simbolo PD e Siamo Europei: le condizioni di Calenda

La prima alleanza è quella con Carlo Calenda, ma l’ex ministro dello Sviluppo Economico, pur essendo ottimista sull’incontro avuto con Zingaretti, ha avanzato delle disposizioni e lo ha fatto su Twitter. “Se Zingaretti confermerà: 1) simbolo comune @SiamoEuropei @pdnetwork 2) liste definite congiuntamente aperte alla società civile di provenienza sia a SD e LD, 3) adesione al manifesto, allora si andrà avanti insieme. Altrimenti si vedrà”.

Nuovo simbolo PD: le dichiarazioni di Zingaretti

La Basilicata non ha portato grandi sorrisi nel cuore del PD. La coalizione di centro sinistra ha superato di poco il 30%, ma il PD, presentatosi con un simbolo diverso, ha incassato poco più dell’8% dei consensi. Il leader dem ha comunque aperto a nuove alleanze in vista del doppio appuntamento del 26 maggio (europee + amministrative). “Credo ci debba essere il simbolo del PD e che la dicitura Siamo Europei debba essere presente nel simbolo”, ha dichiarato. L’obiettivo comune, con Calenda, è quello di arginare “il rischio dei sovranisti”. E recuperare terreno fagocitando gli elettori delusi, specialmente in direzione M5S, il primo avversario da superare per arrivare a tallonare il centrodestra e rinvigorire quel bipolarismo già annunciato dopo i recenti risultati del pentastellati alle amministrative. Che tuttavia, in Basilicata, restano comunque il primo partito.

Nuovo simbolo PD: nuove alleanze in arrivo?

C’è un ritorno di forze che vogliono tornare a dialogare”, ha dichiarato Zingaretti “e noi dobbiamo farci trovare aperti e pronti”. Tra i nomi citati quelli di Italia Comune di Pizzarotti e Pascucci, ma anche le liste civiche, +Europa, Campo Progressista e Democrazia Solidale. È questo “il brodo in cui può lievitare una inaspettata risposta positiva di tante persone”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →