Nuovo simbolo Pd alle elezioni europee 2019: la lista “Siamo Europei”
Nuovo simbolo PD e dicitura all’insegna dell’europeismo. Il PD si presenta alle europee pensando all’Italia e cercando di consolidare alleanze.
Simbolo Pd elezioni europee 2019
Nuovo simbolo PD, una strada all’insegna dell’Europa e il consolidamento delle alleanze. Questi gli obiettivi del Partito Democratico, annunciati dal segretario Nicola Zingaretti in occasione della prima Direzione PD del nuovo corso. Ormai sono alle spalle i risultati delle elezioni in Basilicata, con il PD che da un lato ne è uscito bene, dall’altro male. Un paradosso necessario per spiegare una situazione di stallo in cui il partito “galleggia” da un po’ di tempo. E non è un caso che i risultati delle amministrative siano stata anche l’occasione al balzo per i renziani più agguerriti di far notare che arrivare sempre secondi non equivale a una vittoria. Ora lo sguardo è tutto rivolto alle elezioni europee di maggio.
Nuovo simbolo PD e Siamo Europei: le condizioni di Calenda
La prima alleanza è quella con Carlo Calenda, ma l’ex ministro dello Sviluppo Economico, pur essendo ottimista sull’incontro avuto con Zingaretti, ha avanzato delle disposizioni e lo ha fatto su Twitter. “Se Zingaretti confermerà: 1) simbolo comune @SiamoEuropei @pdnetwork 2) liste definite congiuntamente aperte alla società civile di provenienza sia a SD e LD, 3) adesione al manifesto, allora si andrà avanti insieme. Altrimenti si vedrà”.
Nuovo simbolo PD: le dichiarazioni di Zingaretti
La Basilicata non ha portato grandi sorrisi nel cuore del PD. La coalizione di centro sinistra ha superato di poco il 30%, ma il PD, presentatosi con un simbolo diverso, ha incassato poco più dell’8% dei consensi. Il leader dem ha comunque aperto a nuove alleanze in vista del doppio appuntamento del 26 maggio (europee + amministrative). “Credo ci debba essere il simbolo del PD e che la dicitura Siamo Europei debba essere presente nel simbolo”, ha dichiarato. L’obiettivo comune, con Calenda, è quello di arginare “il rischio dei sovranisti”. E recuperare terreno fagocitando gli elettori delusi, specialmente in direzione M5S, il primo avversario da superare per arrivare a tallonare il centrodestra e rinvigorire quel bipolarismo già annunciato dopo i recenti risultati del pentastellati alle amministrative. Che tuttavia, in Basilicata, restano comunque il primo partito.
Nuovo simbolo PD: nuove alleanze in arrivo?
“C’è un ritorno di forze che vogliono tornare a dialogare”, ha dichiarato Zingaretti “e noi dobbiamo farci trovare aperti e pronti”. Tra i nomi citati quelli di Italia Comune di Pizzarotti e Pascucci, ma anche le liste civiche, +Europa, Campo Progressista e Democrazia Solidale. È questo “il brodo in cui può lievitare una inaspettata risposta positiva di tante persone”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it