Abolizione ora legale: Parlamento Ue vota a favore, come cambia l’orario
Abolizione ora legale, ultime notizie: il Parlamento europeo ha votato a favore, ma l’ultimo cambio di orario non arriverà subito. Ecco cosa sapere.
Stop all’ora legale dal Parlamento Ue
Abolizione ora legale: un tema che diventa di stretta attualità, soprattutto quando si avvicina i momento di spostare le lancette degli orologi. Nella notte di domenica 31 marzo, infatti, torneremo all’ora legale, ma il cambio di ora sarà presto abolito nel Vecchio Continente. A decretarlo il Parlamento europeo che si è espresso sulla questione, votando una risoluzione legislativa. I risultati hanno portato 410 voti favorevoli, 192 contrari e 51 astensioni. Ma l’abolizione del cambio di orario non avverrà nel 2019, bensì, come abbiamo già scritto in questo articolo, nel 2021.
Abolizione ora legale: ecco quando
Sarà data libera scelta ai singoli Stati europei, che dovranno dunque decidere se mantenere l’ora legale o l’ora solare. Ciò significa che nel 2021, i cittadini che vogliono mantenere l’ora legale, sposteranno le lancette degli orologi per l’ultima volta (e per sempre) un’ora avanti domenica 28 marzo 2021. Chi opterà per il mantenimento dell’ora solare, cambierà l’ora l’ultima volta domenica 31 ottobre 2021. Non ci sono ancora decisioni ufficiali in merito, anche se è risaputo che i Paesi del Nord Europa dovrebbero propendere per il mantenimento dell’ora solare, essendo esposti maggiormente alla luce del sole durante la stagione più “calda”.
Abolizione ora legale: le prossime fasi
I deputati della Commissione Europea hanno infine chiesto una deroga di 12 mesi per l’applicazione della direttiva al fine di una migliore organizzazione e gestione dell’orario unico. Ciò al fine di non influire sul funzionamento del mercato interno e su eventuali perturbazioni determinate proprio dall’abolizione dell’ora legale. Resta comunque l’accordo in Parlamento, ma affinché la decisione entri definitivamente in vigore e diventi dunque ufficiale a tutti gli effetti, si attende ancora l’accordo tra il Parlamento Ue e i singoli Stati membri. Il testo è pronto e sarà quindi oggetto di discussione ai fini dell’accordo. In ogni caso, la strada verso l’abolizione dell’ora legale sembra ormai tracciata e il 2021 potrebbe essere il primo anno dell’orario unico. Legale o solare.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it