Ferrari P80/C, le caratteristiche
Svelato il 25 marzo, la Ferrari prototipo è l’ultimo progetto della casa di Maranello. Un vero e proprio gioiello, unico nel suo genere. Una one-off che gli uomini del cavallino hanno presentato anche attraverso la realizzazione di un cortometraggio che ne svela la costruzione passo dopo passo. Ecco i particolari di questa impressionante autovettura.
Ferrari Prototipo 2019 P80/C: Hong Kong chiama Maranello risponde
La Prototipo è stata realizzata su commissione per un cliente di Hong Kong. L’autovettura dovrebbe essere una derivata della 488 GT3. Una sportiva a motore centrale che riprende le fattezze della 488 in versione corsa. Esteticamente la Prototipo riprende anche la Ferrari 330 P3 e P4, la 250 LM e la Dino 206 S. La presenza dell’alettone e della particolare carrozzeria fa pensare ad un assetto aerodinamico da super car che farà parlare molto di sé. Il Centro Stile Ferrari è stato coordinato da Flavio Manzoni il quale con il suo team ha cercato di accontentare le richieste del cliente che desiderava qualcosa di diverso.
Alfa Romeo Tonale: prezzo, foto e motori. Le caratteristiche del Suv
Ferrari Prototipo P80/C: pezzo unico da 5 milioni di euro
Il milionario collezionista ha scelto come base di partenza la 488 GT3 che costa circa 630mila euro. I dettagli aggiuntivi della Prototipo fanno lievitare il prezzo fino a 5 milioni di euro. Una cifra a dir poco clamorosa. Tra i dettagli tecnici di rilievo è opportuno menzionare l’ispirazione del profilo portante dell’autovettura. Tale ispirazione infatti riprende il T-Wing della Ferrari di Formula 1 del 2017. Un sistema che permette la chiusura del flusso, creando un lunotto corto e una bolla di separazione molto ristretta.
Francesco Somma
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it