Pensioni ultime notizie: taglio assegni d’oro a giugno, chi prende meno
Sulle pensioni ultime notizie riguardano il taglio delle pensioni d’oro, che dovrebbe partire per il mese di giugno. Ecco chi pagherà di più i tagli.
Gli appuntamenti più importanti sul fronte pensioni arriveranno ad aprile: i primi accrediti per i pensionati con Quota 100, i caricamenti sulla Carta Reddito di Cittadinanza. Eppure l’Inps tiene già una circolare operativa pronta che riguarda il taglio delle pensioni d’oro, ovvero di quegli assegni che superano i 100.000 euro annui. Il taglio dovrebbe partire dal mese di giugno e sarà progressivo: chi guadagna oltre quella cifra e di più, avrà una riduzione maggiore.
Pensioni ultime notizie: taglio assegni d’oro, chi colpisce
Come abbiamo visto in questa tabella, il numero di pensionati interessati ammonta a poco più di 35 mila persone. Ci saranno 5 aliquote marginali di riduzione: 15%, 25%, 30%, 35% e 40%. La platea maggiormente colpita beneficia tra i 100 mila e i 130 mila euro lordi annui e la riduzione dell’assegno per loro potrà arrivare fino a massimo 4.500 euro.
Pensioni ultime notizie: taglio assegni d’oro, conguaglio a giugno?
Il Sole 24 Ore, prendendo come riferimento una simulazione elaborata da Antonietta Mundo, fa un ulteriore esempio pratico. “Prendiamo il caso di una pensione da 120 mila euro lordi: il taglio vale quest’anno 1.710 euro al netto dell’Irpef e senza tener conto delle minori trattenute per addizionali regionali e comunali. Il taglio netto è su 13 mensilità e a giugno dovrebbe aggirarsi attorno ai 131,5 euro. Se venissero conguagliati in soluzione unica, sempre a giugno, anche i primi cinque mesi dell’anno, il taglio crescerebbe allora di 657,7 euro, per arrivare a un totale di 789 euro”. Una delle conseguenze del taglio sarà infatti il conguaglio a debito che potrebbe essere effettuato a giugno e riguardare i primi 5 mesi del 2019.
Pensioni ultime notizie: taglio assegni d’oro, il rischio di incostituzionalità
Sul taglio alle pensioni d’oro permane ancora il rischio di inequità e di incostituzionalità. A stabilire questo però ci penseranno i giudici. Contro il provvedimento, infatti, ci sono state già diverse proteste e presumibilmente saranno presentati ricorsi presso la Corte Costituzionale.
Pensioni ultime notizie: taglio assegni d’oro, a chi non interessa
Chi invece non sarà toccato dal ricalcolo e quindi dal taglio, sono tutti quei pensionati che percepiscono un assegno pensionistico calcolato con il metodo contributivo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it