Le inchieste giudiziarie che hanno portato all’arresto dell’ex presidente del consiglio comunale di Roma, Marcello De Vito, pesano come un macigno sulle spalle del Movimento 5 Stelle. Luigi Di Maio ha provato da subito a metterci una pezza espellendo De Vito dal Movimento. Altri esponenti Cinque Stelle hanno sottolineato l’unicità dell’accaduto per allontanare l’idea che il Movimento sia alla fine uguale agli altri partiti. Ma a credere che si tratti di un episodio isolato è solo il 29% della popolazione italiana secondo un recente sondaggio Winpoll. Il 63%, la maggioranza, ritiene invece che i Cinque Stelle dovrebbero puntare ad un maggior radicamento sul territorio. L’8%, una sparuta minoranza, considera il fatto grave ed inaspettato. Ovviamente l’85% dell’elettorato pentastellato crede alla buona fede dei vertici ma questo non basta ad impedire un ulteriore crollo del Movimento nelle intenzioni di voto.
Sondaggi elettorali Winpoll: sorpasso Pd ai danni del M5S
Secondo Winpoll, in meno di un mese i pentastellati hanno perso l’1,3% facendosi scavalcare dal Partito Democratico ora al 21,2%. Una tendenza, quest’ultima, già registrata da altri istituti demoscopici. Nel calo influisce anche la sconfitta elettorale subita dal Movimento in Basilicata dove i Cinque Stelle hanno dilapidato il 44% ottenuto alle ultime politiche.
Sondaggi elettorali Winpoll: centrodestra galvanizzato dalla vittoria in Basilicata
La vittoria di Vito Bardi nella regione lucana è stato un toccasana per tutti i partiti del centrodestra. A cominciare dalla Lega che ha incrementato il suo bottino di voti dello 0,4% portandosi al 35,8%. Forza Italia ha registrato una crescita simile portandosi al 9,2% mentre Fratelli d’Italia è passata dal 3,8% della precedente rilevazione al 4,1%.
Nel centrosinistra flette leggermente Più Europa ora al 3,1%. Liberi e Uguali, ormai in rotta tra chi vuole tornare nel Pd zingarettiano e chi invece prova a rimanerne fuori, viene sorpassato da Potere al Popolo.
Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it