Elezioni regionali, Tav, Diciotti, legittima di difesa, quota 100. Sono le medaglie che si è cucito al petto Matteo Salvini in quasi un anno di governo. Molte di più di quelle di Luigi Di Maio che si è dovuto accontentare, per ora, di decreto dignità e reddito di cittadinanza. Dal battesimo dell’esecutivo del cambiamento ad oggi, il capo dei Cinque Stelle ha dovuto ingoiare molti bocconi amari. Dai Sì sofferti all’Ilva e al Tap al salvataggio, via Rousseau, dell’alleato indagato per il sequestro della nave Diciotti. Senza dimenticare le sonore sconfitte patite dal Movimento in Abruzzo, Sardegna e Basilicata. Un cappotto che non passa inosservato. Salvini, in politica, batte quasi sempre Di Maio. E ad esserne convinto è anche il 57% degli intervistati da Ipsos in un sondaggio per Di Martedì.
Sondaggi politici Ipsos: Di Maio punta sul reddito minimo per ripartire
Proprio per questo motivo, il vicepremier e ministro del Lavoro sta tentando di recuperare terreno. E il salario minimo potrebbe essere la strada giusta per svoltare. Il provvedimento piace al 65% degli italiani e trova d’accordo in parte anche la Lega.
Sondaggi politici Ipsos: Pd alternativa al governo? La risposta degli italiani
Inoltre serve a respingere l’assalto alla diligenza da parte di un Pd rinato. I sondaggi, infatti, vedono i dem in continua crescita. Alcuni hanno dato già per fatto il sorpasso ai danni del Movimento. Altri lo danno come imminente. La domanda che però tutti si fanno è un’altra: il Pd di Zingaretti può rappresentare una valida alternativa al governo giallo verde? La sentenza che arriva dal sondaggio Ipsos non piacerà ai vertici del Nazareno: il 51% risponde No mentre solo il 38% dice di Sì. La strada per risalire è ancora lunga per il Pd.
Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it