Scherzi pesce d’aprile 2019
Ci siamo quasi, il fatidico primo aprile è ormai alle porte. La giornata, celebrata in molte parti del mondo, è, per tradizione, la giornata degli scherzi. Tuttavia in molti non sanno come sia nata l’usanza di celebrare questo giorno, proviamo quindi a scoprire cosa si cela dietro questa simpatica tradizione.
Perché si festeggia il pesce d’aprile?
Il vero motivo che ha portato quasi tutto il mondo a celebrare il primo d’aprile non si sa per certo. Ci sono infatti svariate teorie che circolano a riguardo.
Una delle teorie più accreditate colloca la nascita di questa usanza nella Francia del XVI secolo. All’epoca, prima dell’adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, in Europa si celebrava il Capodanno tra il 25 marzo e il primo d’aprile, con banchetti e scambi di doni. Con la riforma di papa Gregorio XIII la festività venne spostata indietro al 1º gennaio. Da quel momento sembra essere nata la tradizione di scambiarsi scherzosamente pacchi regalo vuoti il primo d’aprile, per prendere in giro la tradizione ormai superata.
Sempre su questa teoria, qualcuno dice che ci furono alcune persone che continuarono a festeggiare il Capodanno il primo d’aprile e che quelle persone furono allora chiamate scherzosamente “sciocchi di aprile”, da qui April Fools’ Day in inglese.
Perché la scelta del pesce?
Anche sulla scelta del pesce come simbolo di questa giornata, ci sono diverse spiegazioni possibili. Una di queste riguarda alcuni pescatori del passato. Succedeva molto spesso che i pescatori, non trovando pesci sui fondali nei primi giorni di aprile, tornassero in porto a mani vuote venendo quindi presi in giro dai propri compaesani.
Una delle spiegazioni più divertenti invece risale all’epoca di Cleopatra e Marco Antonio. Si dice che la regina egizia scoprì il tentativo di Marco Antonio di imbrogliare durante una gara di pesca. Marco Antonio aveva infatti chiesto ad un servo di attaccare al suo amo una preda, senza farsi scoprire. Cleopatra però, scoprì l’imbroglio e fece sostituire la preda con un gigantesco pesce finto, umiliando così il condottiero romano.
Scherzi simpatici da fare per il Pesce d’aprile 2019
Quest’anno la simpatica ricorrenza cadrà di lunedì, non proprio il giorno ideale per ricevere qualche scherzetto. Tuttavia ecco qui qualche suggerimento per prendere in giro i vostri amici, ovviamente senza esagerare.
Uno degli scherzi sicuramente più conosciuti è quello dello scherzo telefonico. Chi di noi non ha almeno una volta provato a farne uno? Si tratta di uno scherzo semplice che, con una buona interpretazione e magari con l’aiuto di qualche complice, può risultare molto efficace. Un altro scherzo non troppo complicato da fare è quello della sparizione di un oggetto che appartiene ad un vostro amico. Provate a nascondere, per esempio, il suo cellulare per farlo stare in pensiero e godervi l’evolversi della situazione fino a quando non glielo restituirete.
Di scherzi da fare ce ne sono davvero tantissimi, spetta a voi decidere quale fare. State attenti però, non abbassate mai la guardia perché potreste essere voi le vittime di qualche scherzetto.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it